Mirabilia / Podcast

L’uomo che scambiò Dio per una noce di cocco

Tempo di lettura: < 1 minuto

August Engelhardt è l’uomo che fondò un culto basato sulle noci di cocco in Nuova Guinea.

Nato nel 1875 a Norimberga, in Germania, Engelhardt studiò farmacia, ma la sua passione lo portò ben presto a sviluppare un interesse ossessivo per la salute e la dieta. Convinto che il consumo di noci di cocco fosse la chiave per una vita lunga e sana, decise di mettere alla prova le sue teorie in un ambiente tropicale.

Così arrivò in Nuova Guinea nel 1902, era giovane, biondo, parlava tedesco e non aveva paura della terribile nomea di quelle isole e dei loro famigerati tagliatori di teste.

Acquistò un’isola chiamata Kabakon con l’intenzione di fondare una comunità utopica basata su una dieta esclusivamente di noci di cocco e sull’adorazione del sole. Credeva fermamente che il sole fosse una fonte divina di energia e che il contatto con esso, insieme al consumo di noci di cocco, avrebbe garantito la salute perfetta e l’immortalità.

Questa è la sua incredibile storia.

Ascolta il podcast

Cover foto: Wilson, Public domain, via Wikimedia Commons

In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei

SCRITTO DA

Leggi anche

A Verona, dal 13 al 15 settembre 2024, ci sarà Tocatì, il Festival Internazionale dei Giochi in Strada.
William H. Rankin è una delle poche persone che ha potuto raccontare la sua incredibile avventura in caduta libera attraverso una tempesta.
Quest'anno, il periodo migliore per ammirare le stelle cadenti sarà tra il 9 e il 14 agosto. Scopri i posti migliori per vederle e alcuni consigli.
Mirko Carera torna a regalarci oltre un’ora di di nu-funk, nu-disco, bassi slap e tanti cantatoni per accompagnare le calde ore in spiaggia, tra cocco, Piz Buin e un Americano ghiacciato.