hic sunt leones

Qui ti proponiamo delle sfide, per andare oltre le colonne d’Ercole della tua grigia esistenza quotidiana e provare a te stesso che puoi farcela. A essere te stesso, davvero.

Mind the Stem Gap, equilibrismi di genere

Dal 1° luglio al 31 ottobre 2022 nel Giardino Giancarlo De Carlo di Triennale Milano è aperta al pubblico l’installazione interattiva di edutainment immersivo “Mind the STEM Gap – A Roblox Jukebox” per contribuire al superamento degli stereotipi di genere nelle materie STEM.

Donne che varcano i confini

È in partenza la seconda edizione di e.lette, una rassegna di incontri dedicata a esplorare le scritture e le immagini di donne che varcano i confini. 

I Agree: c’è bisogno di ridisegnare i diritti

Design Rights porta l’installazione “I AGREE” del designer israeliano Dima Yarovinsky alla Design Week milanese per raccontare quanto siamo vulnerabili di fronte all’incomprensibilità dei muri di testo legali che regolano la nostra vita quotidiana.

Peace! Istallazioni narrative sui diritti umani

“Verso un lettering civile” è una istallazione di 30 opere nel primo fablab sul design del “rifiuto” in Via Grazioli 73 a Milano, visibile dal 07 al 12 giugno 2022, durante la Milano Design Week 2022.

I rifiuti sono una questione di prospettiva

I rifiuti industriali e post-consumo sono solo una risorsa preziosa nel posto sbagliato. L’azienda tedesca TRASH2TREASURE presenterà i nuovi pezzi di design di upcycling durante la Milano Design Week, dal 5 al 12 giugno.

(un)fair, la fiera non fiera

Una tre giorni per scoprire proposte artistiche di qualità e contaminazioni culturali, nel segno dell’inclusione e della sostenibilità

Ritratte, Gerald Bruneau e le direttrici dei musei italiani

Apre dal 3 marzo al 3 aprile2022 nelle Sale degli Arazzi a Palazzo Reale di Milano la mostra fotografica “Ritratte – Direttrici di musei italiani”. Gli scatti d’autore del fotografo Gerald Bruneau illuminano vita e conquiste professionali di 22 donne alla guida di primarie istituzioni culturali italiane.

ph. archivio MUSE

Al Muse di Trento riapre la serra tropicale montana

Dopo due anni di chiusura al pubblico a causa della pandemia, il 19 febbraio 2022 riapre i battenti la serra tropicale del MUSE, una finestra sulla biodiversità delle foreste pluviali montane dei Monti Udzungwa in Tanzania.

7 cammini per scoprire l’Italia passeggiando

7 cammini da compiere assolutamente nel 2022, dalla Regina Viarum alla Via del tratturo e dei Sanniti, dalle vie dell’acqua ai calanchi di Lucania: ecco i viaggi a passo lento sulle orme delle tante storie d’Italia

Non ci sono altre illuminazioni da regalarti