hic sunt leones

Qui ti proponiamo delle sfide, per andare oltre le colonne d’Ercole della tua grigia esistenza quotidiana e provare a te stesso che puoi farcela. A essere te stesso, davvero.

Il desiderio è il tema della III°edizione di (un)fair, in programma dall’1 al 3 marzo 2024 al Superstudio Maxi di Milano. Ecco cosa non perdere.
Partiamo alla scoperta di una iconica serie TV dei primi anni '80, e di tutto il mondo dietro le sue quinte.
Dopo ROSSO CORALLO Natale nella Casa Museo (8 dicembre 2023 – 7 gennaio 2024), è giunto il momento di ROSSO IMPERO Porfido egiziano dall’antico al Barocco (26 gennaio – 5 maggio 2024) e ROSSO MODA Roberto Capucci tra fuoco e cinabro (26 gennaio – 5 maggio 2024) sono in mostra nella Casa Museo Fondazione Paolo e Carolina Zani a Cellatica di Brescia.
Lunedì 22 gennaio 2024, all'Accademia di Belle Arti di Bologna, l'Aula Magna si anima di riflessioni provocatorie con Claire Fontaine, un collettivo artistico concettuale femminista. 
Marinella Garzini, classe 1950, medaglia d'oro nella Squadra di fioretto femminile e bronzo in quella di sciabola al Campionato del MOndo Master daytona Beach 2023, si racconta a Mircea Masserini.
Da Humbaba a Slender Man, da Abraxàs ai Cinocefali, i mostri popolano la cultura e la tradizione dell'umanità dai tempi più remoti fino ai nostri giorni.
Inaugurata lo scorso 16 novembre 2023 a Palazzo Vecchio di Bergamo, la mostra «Yayoi Kusama - Infinito presente » ha già visto il sold out dei biglietti  e una proroga dell'apertura fino al 24 marzo 2024. Mircea masserini incontra Stefano Raimondi che l'ha curata.
Nuova puntata del podcast Mirabilia. Proveremo a percorrere un frammento di quella storia, partendo dal Canale di Suez per arrivare a Gaza e Gerusalemme, fino alla Guerra dei sei giorni, per dare un piccolo spiraglio di prospettiva storica e di contesto alla situazione attuale.
Negli anni '70 comparve sulle strade italiane una scritta che molti non riuscivano a decifrare, dando origine a speculazioni e leggende metropolitane.
Sembra davvero, a volte, che tutto sia possibile, che un singolo uomo possa attraversare il pianeta, e vivere avventure così grandi che nessuno prima è nemmeno riuscito a fantasticare. Uno di quegli uomini è Maurice Benyovszky, questa è la sua storia.
Il nuovo sito del Museo Ginori è on line mentre il museo materiale è ancora chiuso. Una sessantina di opere preziose della collezione saranno in mostra al Museo Poldi Pezzoli di Milano dal 25 ottobre 2023.
Questa è la storia del Bucintoro del Re Amedeo di Savoia, una delle più straordinarie opere navali e artistiche prodotte in Italia. Siamo a Burano, 1730 e Mastro Antonio è il più esperto dei maestri d’ascia della laguna.