Mirabilia podcast

La storia del blu

Tempo di lettura: < 1 minuto

Nell’epoca in cui viviamo, il blu è un colore molto amato, e molto usato.

Eppure, nella lingua inglese “blue” vuole anche dire “triste” e, anche se oggi facciamo molta fatica a capire perché, la storia di questo colore viene proprio dalla tristezza e dal lutto.

Ma c’è di più: questo colore non è antico come si potrebbe immaginare e per millenni non esistette nemmeno come colore distinto e chiaramente riconoscibile. In molti di questi millenni non ebbe nemmeno un nome e tantomeno un significato simbolico ben definito.

La storia del blu, quindi, è una storia relativamente recente, e inizia nel cuore del medioevo. E prima? Che ne era del blu prima del medioevo? Gli antichi greci e romani non vedevano il blu? In questa puntata andiamo alla scoperta del blu e di come arrivò, partendo dal nulla, a diventare il colore più amato dell’umanità.

Ascolta il podcast Mirabilia

In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei

SCRITTO DA

Leggi anche

A Verona, dal 13 al 15 settembre 2024, ci sarà Tocatì, il Festival Internazionale dei Giochi in Strada.
William H. Rankin è una delle poche persone che ha potuto raccontare la sua incredibile avventura in caduta libera attraverso una tempesta.
Quest'anno, il periodo migliore per ammirare le stelle cadenti sarà tra il 9 e il 14 agosto. Scopri i posti migliori per vederle e alcuni consigli.
August Engelhardt è l'uomo che fondò un culto basato sulle noci di cocco in Nuova Guinea. Questa è la sua incredibile storia.