Scultura pop

Thomas J Price a Firenze, l’arte contemporanea che ti osserva

Tempo di lettura: 3 minuti

Dal 14 marzo al 14 settembre 2025, Firenze si trasforma in un palcoscenico urbano per l’arte contemporanea grazie alla mostra diffusa dello scultore inglese Thomas J Price. Un’installazione monumentale in Piazza della Signoria e opere al Museo Novecento e a Palazzo Vecchio accendono il dibattito su rappresentazione, identità e spazio pubblico.

Una ragazza nera in sandali entra nel Rinascimento

Immagina: stai passeggiando tra i mostri sacri del Rinascimento, ti senti in gita con la prof del liceo che ti ha insegnato a riconoscere Cellini a colpo d’occhio, e poi… BOOM. Una ragazza nera, contemporanea, vestita in modo normale, guarda il suo telefono proprio lì, tra Ercole e Nettuno. È “Time Unfolding”, l’opera monumentale che Thomas J Price ha installato in Piazza della Signoria per ricordarti che anche il presente è degno di essere scolpito. La nera fanciulla non ha una spada in mano, non calpesta un mostro, non ti fissa con occhi severi. È semplicemente lì. Presente. Reale. Eppure dorata, grande, inattesa. Come le migliori rivoluzioni.


Installation view, Rotterdam Centraal, Rotterdam, 2023 / Photo: Jannes Linders / ©2023 Jannes Linders

Chi è Thomas J Price

Se non hai mai sentito parlare di lui, è il momento giusto per rimediare. Thomas J Price è uno scultore britannico che ha fatto della rappresentazione radicale del quotidiano la sua firma. Le sue opere mettono al centro figure nere, spesso donne o uomini comuni, colti in atteggiamenti normali: una passeggiata, uno sguardo assente, una mano in tasca.

Ma attenzione: dietro quell’apparente “normalità” si cela una sfida gigantesca ai secoli di iconografia occidentale che hanno escluso sistematicamente corpi diversi da quelli bianchi, maschili, eroici, biblici o mitologici. Price prende quelle stesse forme e le hackera, con il tocco del classicista contemporaneo.

Firenze si sveglia, il Rinascimento si aggiorna

La scelta di esporre una figura del genere proprio in Piazza della Signoria — dove ogni pietra urla “potere” — non è casuale. Qui hanno esposto Jeff Koons, Jan Fabre, Urs Fischer, Francesco Vezzoli. Price fa qualcosa di diverso: non provoca, non urla, non fa a pezzi niente; si limita a esistere ed è sufficiente quello per generare un cortocircuito. Una ragazza nera a grandezza monumentale, senza piedistallo, in mezzo a uomini mitologici e semidei in posa da Instagram del ‘500. È l’arte contemporanea che prende per mano la città e le dice: “Guarda che il mondo è cambiato”

L’arte che merita d’essere celebrata

Chi merita di essere celebrato nello spazio pubblico? Chi rappresenta davvero il nostro tempo? Perché una figura “normale” sembra così dissonante accanto a tutto questo epico marmo fiorentino? Ma soprattutto: quante altre storie sono state escluse, cancellate, mai scolpite? L’opera di Price ti fa riflettere sulla normalizzazione di una bellezza che, per secoli, ha avuto pressoché una sola forma, un solo colore, un solo genere.


Thomas J Price / A Kind of Confidence / 2023 / Bronze
© Thomas J Price / Courtesy the artist and Hauser & Wirth / Photo: Keith Lubow

Il percorso di slow art tra museo e città

Questa mostra è ovunque. Dal 14 marzo all’11 giugno 2025 puoi visitare le opere al Museo Novecento e a Palazzo Vecchio, mentre Piazza della Signoria ospiterà Time Unfolding fino al 14 settembre.

È un invito a rallentare, respirare arte come parte del tessuto urbano. Nessuna barriera, nessun biglietto per la piazza. Solo tu, lei, il tuo telefono Farsi un selfie con una statua di Price è quasi inevitabile ma quest’atto ci fa porre delle domande: l’artista ci lascia una figura che guarda il suo telefono ma è anche un invito a guardarci intorno, a cercare bellezza nell’ordinario, a mettere in discussione l’“eterno” quando non ci include.

Info utili

Dove:

  • Piazza della Signoria (opera monumentale all’aperto, gratuita)
  • Museo Novecento e Palazzo Vecchio (biglietto d’ingresso, riduzioni disponibili)

Quando:

  • Dal 14 marzo al 14 settembre 2025 (Piazza)
  • Dal 14 marzo all’11 giugno 2025 (Musei)

Come arrivarci:

Sei a Firenze. Cammina. Perditi. Segui la gente col naso all’insù. Portati le cuffiette. Thomas J Price è il tipo di artista da ascoltare mentre lo guardi: podcast, interviste, o magari una playlist soul.

Cover photo: Thomas J Price / Moments Contained / 2022 / Bronze
Installation view, Rotterdam Centraal, Rotterdam, 2023 / © Thomas J Price / Courtesy the artist and Hauser & Wirth
Photo: Monsieur Paro

In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei

Leggi anche

Le fettuccine alle zucchine con maggiorana e menta sono una sinfonia di profumi freschi, consistenze croccanti e aromi che fanno l’occhiolino alla cucina mediterranea più raffinata.
La mostra “Depositi esposti” al Museo Civico di Crema riporta alla luce l’irresistibile attrazione ottocentesca per l’antico Egitto, tra geroglifici, scenografie teatrali e villa cremasche dal gusto esotico. Un viaggio tra arte, nostalgia coloniale e seduzione visiva.
Chi sono gli “incel”? In cosa si riconosce questa inquietante comunità di maschi che si raduna online intorno a ideali aberranti e retrogradi intrisi di misoginia e autoritarismo?
Piatti, vassoi e oggetti d’uso quotidiano si trasformano in opere d’arte nella mostra "ODIO IL DECORO! Piero Fornasetti" a Palazzo Bentivoglio, Bologna.