Podcast Mirablia

Inchiostro rosso

Tempo di lettura: < 1 minuto

Viviamo davvero nel migliore dei mondi possibili? Davvero non vogliamo o non possiamo cambiare nulla nelle nostre vite?
E se volessimo farlo, abbiamo gli strumenti per capire dove vogliamo andare?

La filosofia contemporanea è paralizzata dall’impossibilità di trovare alternative a una società che è dominata da forze che sembrano invincibili e che è difficilissimo mettere in discussione.
Nella vita di tutti i giorni, diventa sempre più difficile trovare le parole, gli argomenti, per costruire una visione critica del mondo in cui viviamo, in cui i confini del cambiamento sono presidiati da poteri che insabbiano e ridicolizzano qualsiasi forma di dissenso.

Attraverso le teorie di Jung, Lacan, e Slavoj Žižek, proveremo a capire che forme di contrabbando del pensiero sono rimaste alle persone contemporanee, se c’è ancora una strada che porti in un posto diverso e se abbiamo ancora la capacità di immaginarlo.

Ascolta il Podcast Mirabilia


In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei

SCRITTO DA

Leggi anche

Dall’artigianato locale alla celebre grolla dell’amicizia, la Fiera di Sant’Orso ad Aosta è un evento imperdibile per chi ama immergersi nelle tradizioni valdostane e assorbire una sana dose di convivialità alpina. Ogni anno, il 30 e 31 gennaio.
Una ricetta di paté vegano è indispensabile per chi vuole portare in tavola un tocco chic senza crudeltà. Questa versione replica il sapore dolce e la consistenza del classico foie gras con ingredienti completamente vegetali e facili da reperire.
Con The Softest Hard, Museion - il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Bolzano - sviluppa per il programma espositivo del 2025 una nuova linea di ricerca, indagando l’arte come pratica urbana e sociale. Scopriamo gli appuntamenti e le novità dell'anno di questa istituzione che si fonda sulla cooperazione internazionale.
Scopriamo insieme come si fanno gli gnocchi alla romana, un piatto da sapore semplice e saporito, adatto ai giorni di festa come ai classici "giovedì" della tradizione, che piace a tutti con poco tempo e poca spesa.