I chocolate crinkles sembrano usciti direttamente da un libro di fiabe invernali. Questi biscotti, americanissimi, sono un vero classico delle feste natalizie: morbidi dentro, croccanti fuori e avvolti in un mantello di zucchero a velo che ricorda un paesaggio innevato. Il loro nome, che significa “crepe di cioccolato”, si deve alle crepe che si formano sulla superficie durante la cottura, rivelando il cuore cioccolatoso nascosto sotto.
Perfetti da gustare accanto a una tazza fumante di cioccolata calda o di tè speziato, i chocolate crinkles sembrano fatti apposta per rallegrare le giornate più fredde e creare un’atmosfera magica nella cucina illuminata dalle lucette e profumata di cose buone.
Prepararli è semplice e divertente: rotolarli nello zucchero a velo può diventare un momento di svago con cui coinvolgere anche dei bambini.
Biscottini morbidi tartufati
Attrezzatura
- 2 ciotole
- 2 cucchiaini
- 1 Spatola
- 1 Placca per biscotti
Ingredienti
- 100 g farina 00
- 50 g cacao amaro
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 180 g zucchero semolato
- 50 g burro a 18°C
- 90 g uova sbattute
- 1 cucchiaio kirsch o maraschino
- 100 g zucchero a velo
Procedimento
- Metti in una ciotola la farina, il cacao, il lievito, il sale e lo zucchero. Mescola le polveri con una forchetta per eliminare i grumi e miscelarle.
- Aggiungi il burro a cubetti (non caldo e non freddo, circa 18°C) e, con la punta delle dita, fallo scomparire nelle polveri.
- Sbatti leggermente 2 uova piccole e poi pesa la quantità indicata. Aggiungi alle uova il liquore, amalgama e versa tutto nell'impasto dei biscotti. Mescola bene, aiutandoti con forchette e spatola.
- Copri il composto con pellicola a contatto e metti in frigorifero a riposare per 2 ore.
- Scalda il forno a 200°C e prepara una placca da biscotti rivestita di carta forno.
- Versa in una ciotola lo zucchero a velo.
- Aiutandoti con due cucchiaini, preleva una noce di composto, fai una pallina e falla rotolare bene nello zucchero per coprirla tutta. Disponi le palline sulla placca, ben distanziate perché durante la cottura i chocolate crinkles tendono ad allargarsi.
- Fai cuocere i biscotti per 10 minuti e falli intiepidire un po' prima di spostarli su una gratella a raffreddare completamente.