Podcast Mirabilia

Carlo Rambaldi, creature con un’anima

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il 2025 è il centenario della nascita di un grande personaggio italiano, artista e artigiano straordinario che ha fatto, con le sue mani, la storia del cinema internazionale.
In questo episodio parliamo di Carlo Rambaldi, della sua vita e della sua carriera, piena di imprevisti e colpi di scena, partendo da un piccolo paesino sulle rive del Po e arrivando fino a Hollywood.

È stato un maestro degli effetti speciali e delle creature meccaniche che hanno fatto la storia del cinema. Nato in Emilia nel 1925, ha portato l’ingegno artigianale italiano a Hollywood, vincendo tre premi Oscar per Alien, King Kong ed E.T. l’extra-terrestre. È lui l’uomo dietro allo sguardo dolce di E.T. e alle mostruosità perfette di Ridley Scott — un artista capace di dare emozioni a bulloni e circuiti.

Scopri la sua storia e i segreti delle sue creazioni nel nuovo episodio di Mirabilia Podcast!


Ringraziamo per l’idea e la collaborazione il coautore di questa puntata: Malesio, giovane sceneggiatore cinematografico e profondo conoscitore della vita e della storia di Rambaldi. Un altro grande ringraziamento va ad Edoardo Rimoldi, giovane regista, sceneggiatore e compositore cinematografico, che ha composto la colonna sonora di questa puntata.

In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei

SCRITTO DA

Leggi anche

Molte professioniste creative possiedono competenze, idee e sensibilità fuori dal comune, eppure faticano a trasformarle in una presenza forte nel mondo del lavoro. Il problema raramente è il talento. Più spesso riguarda blocchi interiori, convinzioni e difficoltà nel raccontare il proprio valore. Un percorso che parte dalla consapevolezza e arriva fino al personal branding.
Fino al 20 settembre 2026, Palazzo Reale racconta Mario Raciti, maestro del post-informale italiano, tra spiritelli, mitologie e fonti dipinte come dardi di luce.
Sempre più persone scelgono la montagna come destinazione estiva. La Valle d’Aosta vive una stagione da record e la Val d’Ayas rappresenta uno degli angoli più affascinanti per chi cerca natura, cultura e benessere. Ecco come organizzare una settimana tra villaggi Walser, panorami sul Monte Rosa e sapori di montagna nei dintorni di Champoluc.
La tartiflette non è un piatto antico ma un'invenzione anni '80 per lanciare il Reblochon. Storia, curiosità, abbinamenti e ricetta originale passo passo.