Esprimi un desiderio

Stelle cadenti, come e dove osservarle al meglio quest’estate

Tempo di lettura: 3 minuti

Quanti desideri hai da esprimere? Io tutte le volte mi chiedo se qualcuno si sia mai realizzato. Nella mia esperienza direi di no. Sarà che esagero con le richieste, altrimenti non serve chiedere aiuto al cielo, me la cavo da sola.
Anche se non si avverano continuo a esprimere desideri tutte le notti di San Lorenzo. Credo di farlo più che altro per onorare la bellezza del cielo in quelle notti, per il momento speciale che ti obbliga a guardare verso l’infinito oppure semplicemente per mettere in fila pensieri che di solito non prendi in considerazione per eccesso di razionalità.

E allora prepariamoci a lanciare desideri a raffica nell’universo perché in Italia ci sono tantissimi posti meravigliosi dove farlo.

Quando guardare le stelle cadenti nel 2024

Quest’anno, il periodo migliore per ammirarle sarà tra il 9 e il 14 agosto – con particolare concentrazione il 12 -, quando le Perseidi raggiungeranno il loro picco e i frammenti di meteore che si disintegrano nell’atmosfera terrestre regaleranno un gioco di luci incantevole. È comunque possibile vederle fino al 24 agosto.

Dove guardare le stelle cadenti

Scopriamo insieme alcuni dei migliori luoghi in Italia e nel mondo dove poter godere di questo fenomeno.

Italia: un cielo stellato mozzafiato

Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi
Nel cuore delle Dolomiti, questo parco offre un panorama senza eguali. Le montagne lì sono un rifugio naturale lontano dalle luci cittadine e le notti estive sono perfette per l’osservazione delle stelle cadenti. Ogni agosto, durante il picco delle Perseidi, in un paesaggio che già di per sé ti lascia a bocca aperta, il cielo sopra le Dolomiti si illumina di scie luminose e crea un’atmosfera davvero magica.

Campo Imperatore, Abruzzo 
Conosciuto come il “Piccolo Tibet” d’Italia, Campo Imperatore è un altopiano nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. La sua altitudine e la lontananza dalle grandi città lo rendono uno dei migliori luoghi per osservare il cielo notturno. Le notti serene di agosto offrono uno spettacolo stellare indimenticabile.

Val d’Orcia, Toscana
Questa valle, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è famosa per i suoi paesaggi pittoreschi, la conosciamo bene. Non è solo un luogo di bellezza naturale, ma anche un posto che definirei mistico per ammirare le stelle cadenti. L’energia che sentirai lì, di notte, è qualcosa che non dimenticherai facilmente. Con le sue colline ondulate e i campi di grano dorato, offre uno scenario romantico e suggestivo per una notte sotto le stelle.

Il miglior luogo al mondo: Deserto di Atacama, Cile

Se puoi andare oltre i confini nazionali, il deserto di Atacama in Cile è considerato uno dei migliori posti al mondo per osservare il cielo notturno. Conosciuto per avere uno dei cieli più limpidi e scuri della Terra, Atacama offre condizioni ideali per l’osservazione astronomica.
Tranne quando ci sono andata io che ho trovato la luna piena. Magari calcola meglio di me i tempi se ti fai questo viaggio incredibile.

Il deserto di Atacama, situato nel nord del Cile, è (come dicevo prima teoricamente) il luogo perfetto per gli appassionati di astronomia. Le sue elevate altitudini, l’assenza di inquinamento luminoso e le condizioni atmosferiche stabili garantiscono una visibilità straordinaria delle stelle.
Il Deserto di Atacama ospita anche alcuni degli osservatori astronomici più avanzati al mondo, ALMA è uno di questi, rendendolo un vero paradiso per chiunque voglia immergersi nella contemplazione del cosmo. Durante le Perseidi di agosto o le Geminidi di dicembre, il cielo di Atacama si riempie di scie che solcano la notte, offrendo uno spettacolo unico e irripetibile.

Consigli pratici for dummies

Consigli banali per prime volte. Se hai – come credo – già visto prima le stelle cadenti, passa al prossimo articolo. Altrimenti ecco alcuni semplici accorgimenti.

1. Scegli un luogo lontano dalle luci cittadine: l’inquinamento luminoso è il principale nemico dell’osservazione delle stelle. Cerca aree rurali, parchi nazionali o riserve naturali.

2. Porta una coperta e una sdraio o un’amaca da appendere a due alberi: una postazione comoda è indispensabile perché l’attesa a volte può essere lunga.

3. Adatta gli occhi al buio: una volta raggiunto il luogo scelto, evita di guardare direttamente luci intense per almeno 20 minuti. Questo permetterà ai tuoi occhi di adattarsi all’oscurità e migliorare la visione delle stelle.

4. Armati di santa pazienza: le stelle cadenti possono apparire in gruppi o singolarmente. Non scoraggiarti se non le vedi subito.

5. Controlla le previsioni meteo: vabbè dai, a questa ci si arriva senza consigli ma non si sa mai. Scegli la sera giusta ma se vai con intenti di broccolaggio vanno bene anche le nuvole, la noia aiuta.

In qualunque posto o condizione vai in compagnia e sicuramente tornerai a casa con un’esperienza che lascerà un segno indelebile nei tuoi ricordi. Buona osservazione!

In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei

SCRITTO DA

Leggi anche

A Verona, dal 13 al 15 settembre 2024, ci sarà Tocatì, il Festival Internazionale dei Giochi in Strada.
William H. Rankin è una delle poche persone che ha potuto raccontare la sua incredibile avventura in caduta libera attraverso una tempesta.
August Engelhardt è l'uomo che fondò un culto basato sulle noci di cocco in Nuova Guinea. Questa è la sua incredibile storia.
Mirko Carera torna a regalarci oltre un’ora di di nu-funk, nu-disco, bassi slap e tanti cantatoni per accompagnare le calde ore in spiaggia, tra cocco, Piz Buin e un Americano ghiacciato.