Le fotografie di Stefano Pandini

Franco Moschino: il Genio Visionario a Milano

Tempo di lettura: 2 minuti

Milano si prepara ad accogliere un’esplosione di creatività e anticonformismo con la mostra “Franco Moschino. Il Genio Visionario”, in occasione del 30° anniversario della scomparsa del leggendario stilista.

Dal 22 novembre al 19 dicembre, presso la MyOwnGallery di Superstudio, questa esposizione gratuita promette di immergere i visitatori nel mondo irriverente e visionario del designer che ha rivoluzionato la moda internazionale.

Arte, moda e cultura pop a confronto

La mostra è un omaggio affettuoso e ironico al genio creativo di Moschino. Attraverso le straordinarie fotografie di Stefano Pandini, il pubblico potrà esplorare un racconto intimo e inedito che celebra non solo il talento sartoriale di Moschino, ma anche la sua filosofia anticonformista e le sue provocazioni artistiche.

Oltre agli scatti d’archivio, i visitatori potranno immergersi in un dialogo visivo e culturale grazie a video interviste con icone pop degli anni ’80 e ’90 e un film dedicato alla vita dello stilista. Non mancheranno memorabilia e opere originali della collezione personale di Pandini, che completano un quadro sfaccettato dell’universo Moschino.

L’esposizione non celebra solo l’artista, ma anche l’uomo dietro il marchio, il critico sociale, il filosofo contemporaneo che ha dimostrato che l’arte può essere sia spettacolare che riflessiva. Perché Moschino non disegnava solo abiti: sfidava convenzioni, ridefiniva il ruolo della moda nella società e ricordava a tutti noi che l’ironia è il potere più sovversivo di tutti.

© 2024 Stefano Pandini “Iconoclasta”

Arte, giovani e solidarietà

Un aspetto speciale della mostra è il coinvolgimento dei talenti emergenti dell’Istituto Marangoni, che presentano progetti ispirati alla visione rivoluzionaria dello stilista. Questa collaborazione dimostra come il lascito di Moschino continui a influenzare nuove generazioni di creativi.

Ma non è tutto: la mostra ha anche uno scopo benefico. Sarà possibile acquistare fotografie d’arte e un libro fotografico, con il ricavato destinato all’Hospice di Abbiategrasso, sostenuto dalla Fondazione Moschino. Un tributo che unisce arte e solidarietà, proprio nello spirito dello stilista, noto per il suo impegno sociale e per la sua ironia pungente.

Un evento imperdibile, che trasforma Milano nella capitale della creatività ribelle, rendendo omaggio a un’icona il cui messaggio risuona più forte che mai.

Info

Franco Moschino. Il Genio Visionario
A cura di Giuseppe Mastromatteo e Pierpaolo Pitacco per l’Art Directors Club Italiano (ADCI), con il patrocinio del Comune di Milano.

22 Novembre – 19 Dicembre 2024
MyOwnGallery, Superstudio, Milano

Credits cover photo: © 2024 Stefano Pandini “Iconoclasta”

In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei

SCRITTO DA

Leggi anche

Perché ci sentiamo meglio quando qualcuno fallisce? La Schadenfreude, o gioia per il male altrui, è più comune di quanto pensiamo. Dietro questa emozione scomoda si nascondono insicurezze, confronto sociale e desiderio di autostima.
Dalla cucina alle architetture resilienti del Golfo Persico, la pentola a pressione diventa il simbolo per raccontare come affrontare i climi estremi e le crisi climatiche: il Padiglione degli Emirati Arabi Uniti alla Biennale Architettura 2025 di Venezia trasforma una metafora domestica in una proposta radicale.
Quando l’estate si avvicina, il palato reclama freschezza, leggerezza e colori brillanti. Quale modo migliore di assecondarlo, se non con un'insalata di seppie con pesche e rucola che unisce mare, frutta matura e un tocco di creatività?
Cosa succede se ci affacciamo alle porte dell'infinito? Cosa sappiamo e come hanno descritto questo concetto così inquietante i filosofi, gli scienziati e i matematici del passato?