Video Intervista ad Angela Gambirasio

Ho scritto un libro perché in treno mi annoiavo

Tempo di lettura: < 1 minuto

Angela Gambirasio è una psicologa. Da 16 anni lavora per l’Università Statale di Milano come counselor. Aiuta gli studenti in difficoltà a orientarsi nel percorso di studio.

Poche volte ho incontrato una persona con le idee così chiare: è stata la prima intervistata a dire tutto di fila, senza un momento di esitazione, senza bisogno di un secondo ciak. 

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=HTPUriL9gmc[/embedyt]


Di Angela mi hanno colpito la forza incredibile che trasmette, la concretezza e la gentilezza genuina, senza bisogno di troppi fronzoli.
Ogni giorno trascorre tre ore sui mezzi pubblici per recarsi al lavoro, così ha iniziato a raccontare nel blog ironicamente diversi le sue (dis)avventure da pendolare, con un’extra di difficoltà rispetto agli altri perché lei è una pendolare su sedia a rotelle.
Il racconto delle sue lotte quotidiane, ironico e divertente, è poi diventato un libro: Mi girano le ruote.

Nella video intervista racconta alcune delle sue avventure ma anche di tante bellissime prospettive, opportunità e progetti.

Quello che ho imparato da questo incontro è che esistono due tipi di limiti nella vita: ci sono quelli oggettivi – che alcune persone sono costrette ad affrontare ma che con forza, dinamismo e con le condizioni ambientali giuste si possono superare.

E ci sono quelli mentali – che ci poniamo noi e riguardano solo le nostre paure – per i quali non abbiamo proprio scuse.

Train Designed by Freepik

In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei

SCRITTO DA

Leggi anche

Nel cuore storico di Bologna, tra oggetti d'artigianato d'eccellenza e workshop creativi, torna per la sedicesima volta Peonia in Bloom. Un weekend da non perdere, dal 23 al 25 ottobre 2026.
Ottobre arriva con quell’energia da “adesso sistemo tutto” che di solito dura fino alla seconda settimana. Poi ricompaiono messaggi lasciati a metà, decisioni prese un po’ troppo in fretta, conti da rifare e conversazioni che avevamo elegantemente parcheggiato. La prima parte del mese è più sociale e leggera. La seconda alza il volume e rende tutto un po’ meno improrogabile.
Sette band leggendarie, sette grandi opere luminose e un museo nel posto in cui solitamente pensiamo soltanto al gate. Rock Icons porta arte e rock alla Porta di Milano di Malpensa.
Un ombretto color rame, una matita prugna, il marrone che prende il posto del nero. Il trucco occhi autunnale può cominciare da un cambiamento minuscolo, capace però di dare un carattere diverso al look.