Basi imprescindibili

Ricetta semplice della zuppa di zucca

Tempo di lettura: 2 minuti

La vellutata di zucca è un autentico simbolo dell’autunno, un piatto che racchiude in sé i colori e i sapori di questa stagione incantevole. Con la sua consistenza cremosa e il suo sapore dolce e avvolgente, la zuppa di zucca riscalda il cuore e l’anima.

La zucca si abbina splendidamente con moltissimi ingredienti diversi: se impari a fare questa base semplicissima, potrai proporla in tante varianti diverse, creando equilibri di gusto che conquisteranno ogni palato. Facile da preparare, potrai servirla come primo piatto elegante o come ciotola bollente di comfort food da divano, dopo una giornata troppo lunga.

Per fare la vellutata, ci vuole lo strumento giusto

Per cucinare facilmente qualsiasi zuppa o vellutata, consigliamo di cuore l’utilizzo della pentola a pressione. Se non hai ancora iniziato a usarla perché temi che ti possa esplodere, sappi che è un’evenienza veramente rara che capita solo a chi, con faciloneria e mal riposta fiducia nei propri limiti, tende a spingere i suoi strumenti oltre il limite del possibile: la pentola a pressione è sicura, punto.

Se non vuoi usare la pentola a pressione, dovrai adattarti a far bollire tutto per circa il doppio del tempo. Vedi tu se affrontare la paura e la spesa o se affidarti a una normale casseruola. Nella spiegazione della ricetta – perché siamo buoni – troverai entrambe le spiegazioni utili.

Imprescindibile, invece, è un potente frullatore a immersione che resiste al caldo, per far diventare veramente velluto sul palato qualsiasi verdura.

Dolcemente vellutata

Portata Zuppa
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone

Attrezzatura

  • 1 tagliere
  • 1 coltello pesante chef
  • 1 peluchino
  • 1 Pentola a pressione o casseruola da 2 litri
  • 1 Frullatore a immersione

Ingredienti

  • 1 kg zucca
  • 1 patata grande
  • 1 cipolla
  • q.b. olio d'oliva extra vergine
  • 2 cucchiai parmigiano
  • q.b. noce moscata, cannella, zenzero spezie a scelta, opzionali
  • 2 foglie d'alloro
  • q.b. sale e pepe

Procedimento

  • Per prima cosa, pulisci la zucca e riduci la polpa a dadi, poi pela la patata e affettala.
  • Trita la cipolla e mettila ad appassire nella pentola a pressione con due cucchiai d'olio. Quando è appassita, aggiungi la zucca, la patata, due bicchieri d'acqua, l'alloro, un cucchiaino di sale e un pizzico delle spezie che preferisci. Chiudi la pentola e fai cuocere per 10 minuti dal fischio.
  • Se non utilizzi la pentola a pressione, cuoci tutto in una casseruola nello stesso modo, a coperchio chiuso, fino a quando la zucca sarà tenera.
  • Quando le verdure saranno cotte, metti da parte le foglie d'alloro e riduci la zuppa in vellutata con un frullatore a immersione, aggiungendo ancora due cucchiai d'olio crudo e due cucchiai di formaggio.
  • Aggiusta sale e pepe – eventualmente anche le altre spezie, a seconda degli abbinamenti che preferisci – e rimetti le foglie d'alloro in infusione nella vellutata fino al momento di servire.
  • Se la zuppa risultasse troppo densa, allungala pure con un goccio d'acqua fresca.

Note

Puoi servire la vellutata di zucca con semi tostati, crostini, funghi, gamberi, formaggi freschi o stagionati, a seconda delle tue preferenze.

In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei

SCRITTO DA

Leggi anche

Dal 28 al 30 agosto Villa del Grumello, sul lago di Como, ospita "Ecotonalità. Posture per coabitare", un festival di danza contemporanea che usa il corpo per indagare la relazione tra umani, animali e paesaggio.
Dal 26 al 28 agosto Milano Dancing City porta tre coreografi diversi dentro tre Case di Quartiere del Municipio 3, con ingresso gratuito e un laboratorio aperto prima di ogni spettacolo.
Dal 31 ottobre 2026 alle OGR Torino arriva una infinity mirror room di Yayoi Kusama. L’opera sarà uno dei cuori di The Quantum Effect, grande progetto dedicato alle relazioni tra teoria quantistica, arte, cinema e cultura visiva.
Una crostata morbida che salva la frutta più stanca della cucina, profumata di limoncello, facile da fare senza bilancia, perfetta in vacanza e comunque sempre elegante, anche quando non dovrebbe esserlo.