Mantenere la calma e affrontare il disordine

Sun Tzu e isteria di massa nella società pandemica

Tempo di lettura: 3 minuti

Sun Tzu nella sua opera L’arte della guerra ci rammenta che:

“Con ordine affrontiamo il disordine, con la calma affrontiamo l’agitazione”.

Una delle conseguenze più pericolose della pandemia, che ormai sta emergendo giorno dopo giorno, è rappresentata dall’isteria di massa che provoca allontanamento, disagio sociale e mancanza di serenità. Un problema di non poco conto, generato soprattutto dalla incertezza quotidiana, dalle paure a carattere economico, dalla mancanza di socializzazione.

In questa situazione, l’uomo perde il controllo e con questo anche il suo equilibrio; perde di vista il vero problema ed inizia a reagire senza riflessione, scaricando le proprie paure e le proprie tensioni con le persone che lo circondano.

“Dobbiamo imparare e mantenere la calma per non sfogare le incertezze sul prossimo”

Il Filosofo Taoista Marco Montagnani riflette così sulle potenziali conseguenze sociali da pandemia: ognuno cerca di difendere il proprio pensiero combattendo quello degli altri e così facendo perde di vista il vero nemico (il virus). virologi che si contraddicono l’uno contro l’altro, pro vax contro i no vax, cittadini e istituzioni in guerra. Secondo la teoria di Sun Tzu l’ordine può salvarci dal disordine.

Nel periodo della pandemia oltre alle conseguenze dirette del Covid-19, la società sta rischiando un collasso sociale. Se un esercito non è unito in battaglia, e ogni soldato pensa di vincere usando il suo singolo pensiero, allora la sconfitta sarà sicura, credo quindi che ci sia bisogno di un ritorno alla ragione e questo lo si può ottenere soltanto smettendo di parlare ed esprimere pareri.

L'arte della guerra (Copertina flessibile)

L’arte della guerra (Copertina flessibile)

Nuova Da: 10,92 € In Stock
acquista ora

La prima cosa da fare è quella di ritrovare il proprio centro e smettere di aggredirci uno con l’altro,

La filosofia di Sun Tzu per ritrovare la lucidità in questa fase.

Secondo la teoria di Sun Tzu, in questi frangenti la calma interiore è una grande alleata che ognuno dovrebbe cercare di tenere al suo fianco. La verità tuttavia è che poche persone riescono a mantenere la calma in queste occasioni e così è necessario cercare qualcuno su cui scaricare le proprie tensioni.

Unire invece le forze per sconfiggere il nemico comune (in questo caso il Covid-19) è fondamentale. Dedicare un po’ di tempo ogni giorno per meditare, cercando di mantenere una mente aperta e calma anziché perdere del tempo a cercare pretesti per combattersi a vicenda.

Ci sono alcune semplici applicazioni per provare a superare questa fase, ad esempio praticare esercizi respiratori appropriati per gestire l’ansia e lo stress quotidiano, come il qi gong dell’armoniosa primavera – insegnato da Montagnani anche in modalità remota – oppure cercare di modificare l’attitudine mentale dando il buon esempio attraverso un sorriso o magari un atteggiamento più rispettoso ed intelligente nei confronti del prossimo. Sempre Sun Tzu ricorda “quando il tuo nemico è unito, dividilo”. Per cui non dobbiamo continuare a combatterci tra di noi ma unire le forze contro questo nemico comune.


Marco Montagnani è un filosofo taoista, esperto in medicina tradizionale cinese e dietetica cinese. Si descrive come un semplice viandante in perenne cammino sul sentiero della vita. Autore de Il Cibo della Saggezza, (Mondadori, 2020) e de La Medicina Energetica (CEA, 2005), tiene corsi e seminari di crescita personale interiore basati sulla filosofia orientale, presso il Tempio delle Sei Armonie all’interno dell’Agriturismo Nuova Era, nel cuore delle Foreste Casentinesi (in provincia di Arezzo). L’intento di Marco è quello di rendere le persone più consapevoli e migliorare la loro qualità della vita.

La medicina energetica (Copertina rigida)

La medicina energetica (Copertina rigida)

Nuova Da: 68,40 € In Stock
acquista ora

In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei

Leggi anche

Riso Venere con gamberi in agrodolce

Il riso Venere con gamberi in agrodolce è un’insalata di riso raffinata, da offrire in qualsiasi raduno estivo come antipasto in bicchieri minuscoli o come piatto unico.

Baleari: un’isola per ciascun carattere

Le quattro Isole Baleari – Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera – sono una méta turistica paradisiaca. Ecco l’identikit di 4 tipologie di viaggiatore, uno per ciascuna Isola dell’arcipelago.