Mirabilia / Podcast

Narcissus Poeticus

Tempo di lettura: < 1 minuto

Questa è una puntata fatta di riflessi e riflessioni.
Parleremo del mito di Narciso, nelle sue versioni greca e latina, ma anche de “Lo studente di Praga” – un film dell’epoca del cinema muto – e proveremo a esplorare il difficile territorio dell’identità e dell’individualità umane, nei loro aspetti psicologici e relazionali.

Attraverso l’arte e la mitologia proveremo a fare delle ipotesi, anche personali, su come affrontare il complesso rapporto tra l’individuo e la sua immagine, tra come ci vediamo e come siamo visti dagli altri, alla ricerca di un compromesso esistenziale che integri gli estremi opposti in una relazione più matura con noi stessi.

Ascolta il podcast Mirabilia

Immagine di copertina: By Caravaggio – The Yorck Project (2002) 10.000 Meisterwerke der Malerei (DVD-ROM), distributed by DIRECTMEDIA Publishing GmbH. ISBN: 3936122202., Public Domain

In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei

SCRITTO DA

Leggi anche

Animali feriti, voli mozzafiato, inseguimenti al cardiopalma. Cinque immagini-chiave che, secondo la psicologia, svelano attraverso i sogni dove stai sanguinando, dove vuoi volare o da cosa stai scappando.
L’autore di Mirabilia torna con un libro che attraversa fantascienza, filosofia e psicanalisi. Otto racconti per chi ama avventurarsi nei territori del possibile e dell’impossibile.
Hai mai pensato a quanti baci dai in una vita? Il bacio non è solo un atto d’amore, è anche un esercizio di benessere. Quindi: bacia che ti passa.
Ironico come un cane che fa la linguaccia a un re, tenero come un bacio rubato dallo specchietto retrovisore: Elliott Erwitt arriva a Roma con Icons, la mostra che ci ricorda che la bellezza sta negli attimi colti ma un mago. Dal 28 giugno al 21 settembre 2025 a Roma, Palazzo Bonaparte.