L’emozione di centomila lumi

La notte delle candele a Vallerano

Tempo di lettura: 2 minuti

A Vallerano, il 26 agosto 2023, si terrà la XV edizione della Notte delle Candele, un appuntamento unico nel suo genere e di grande fascino

Vallerano è un piccolo borgo d’aspetto medioevale, a circa 18 km da Viterbo, noto per la produzione di castagne e caratterizzato da bei monumenti barocchi, tra cui il Santuario di Maria SS. del Ruscello, chiesa seicentesca in cui si conserva un monumentale organo che fu suonato da Georg Friedrich Händel.

Con l’approssimarsi della notte, vengono accesi per il centro storico di Vallerano 100.000 lumi

All’imbrunire, grazie al coinvolgimento attivo e partecipe degli abitanti del luogo, si crea un ́atmosfera intima e surreale con le fiammelle che esaltano i contorni degli archi, delle case e delle chiese, incorniciando le porte e le finestre, seguendo i tratti di scalinate e vicoli, componendo figure e quadri. Un percorso magico che accompagna il visitatore in un viaggio artistico tra suoni, immagini ed emozioni.

Una notte piena di magia, un paesaggio fiabesco e un’atmosfera mozzafiato

Inoltre, la Notte delle Candele 2023 sarà animata da spettacoli dal vivo, musica, arte, pittura, installazioni, street food.

Un contest e un workshop per gli appassionati di fotografia

Tutti i visitatori della Notte delle Candele avranno l’opportunità di partecipare ad un concorso fotografico realizzato proprio nel borgo illuminato a luce ambiente e gareggeranno per restituire l’atmosfera particolare di quella scenografia illuminata solo da piccole fiammelle.

Tra sabato 19 agosto e sabato 2 settembre 2023, invece, sfruttando proprio l’occasione della Notte delle Candele, a Vallerano si terrà anche un workshop fotografico dal titolo: “Dall’Idea al Portfolio Fotografico”. Il Workshop, condotto dal professionista Donato Chirulli, si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti le nozioni, sia concettuali che pratiche, necessarie a ideare, comporre e presentare le Serie Fotografiche in modo tecnicamente coerente e con lo stile narrativo adeguato ad esprimere correttamente gli intenti dell’autore.

In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei

Leggi anche

Il desiderio è il tema della III°edizione di (un)fair, in programma dall’1 al 3 marzo 2024 al Superstudio Maxi di Milano. Ecco cosa non perdere.
Partiamo alla scoperta di una iconica serie TV dei primi anni '80, e di tutto il mondo dietro le sue quinte.
Pianifichi un’escursione romantica nel capoluogo lombardo? Ecco dieci (e più) cose romanticissime che puoi fare ma spendendo pochissimo.
Non esiste, per il bibliofilo, un piacere maggiore di quello che si prova sfogliando le pagine del bestiario curato da Domitilla Dardi e pubblicato da 24 ORE Cultura