Capi iconici

Il cappotto è vintage

Tempo di lettura: 4 minuti

Il mondo del vintage ha un fascino intramontabile che continua a catturare gli amanti della moda di ogni epoca. 

Cappotti Vintage: Un Pezzo di Storia da Indossare

All’edizione autunnale di Next Vintage al Castello di Belgioioso Pavia, il 14 ottobre 2023 alle 17,30, ci sarà una lezione sul cappotto sartoriale, arricchita da diversi spunti cinematografici.

C’è un filo sottinteso tra Pavia e il cappotto, grazie al regista Alberto Lattuada che sceglie di ambientare il suo Film – tratto dal libro russo Il cappotto di Nikolaj Vasil’evič Gogol, ambientato a San Pietroburgo – nella città lombarda. 

La traduzione del titolo è poco fedele – originariamente si tratta di una mantella – ma il capospalla classico riassume alla perfezione l’immagine neorealista che ci regala la pellicola del 1952.

Il cappotto rappresenta uno status, una dichiarazione che ancor prima di essere di stile è la rappresentazione di sé nella piramide sociale

Questa immagine definisce perfettamente la moda dei primi 50 anni dello scorso secolo, prima della liberazione dalle regole borghesi di autoidentificazione. 

La tematica è stata affrontata all’interno del libro Pavia Ripresa (edito da Univers), un volume dedicato ai film girati nella sottintesa città con diversi approfondimenti, schede e interviste.

Partendo dal film ambientato a Pavia, con l’aiuto dei tre autori (Giacomo Aricò, Alessandro Peroni e Luigi Riganti), potrai scoprire l’evoluzione del cappotto nelle diverse epoche, iniziando dalle sequenze con il protagonista Renato Rascel. Potrai immergerti tra classici e tendenze di un capo icona che continua a segnare la storia contemporanea anche attraverso la riscoperta del vintage.

La Ricerca del Cappotto Vintage Perfetto

I cappotti vintage portano con sé una storia unica, hanno attraversato le epoche, evolvendosi con il tempo e offrendo un’esperienza di moda autentica.

La caccia al cappotto vintage ideale è una vera avventura. Come trovare un cappotto che si adatti al tuo stile? Quali sono state le tendenze del passato? Come abbinarlo?

Ogni individuo ha un gusto personale unico. Il bello di andare a un evento vintage è poter curiosare tra tantissime opzioni e trovare quello che rispecchia il tuo stile e la tua personalità

Una volta trovato, è tempo di esplorare come integrarlo nel tuo guardaroba contemporaneo. Ecco alcuni spunti di tendenza per il tuo outfit vintage.

Il cappotto con cintura

Elegantissimo. Fascia la figura valorizzandola, sia che sceglierete il modello over – il modello vestaglia – sia che tu voglia puntare su una silhouette più sciancrata, che aderisca alla perfezione al corpo. 

Il cappotto oversize

La spalla che si appoggia rilassata, quasi come un cardigan, le maniche larghe ed extra-long. Il taglio ampio e comodissimo che avvolge la silhouette con una morbidezza estrema. Il cappotto oversize ha un fascino che va oltre le stagioni. Sembra rubato dall’armadio di lui, con quei rever maxi che si fanno notare. Questa stagione l’ispirazione arriva dagli Anni ‘80.

Il montgomery cappotto: un classico che non passa di moda

Ha origini militari il Montgomery, ma forse la caratteristica più amata di questo capo è proprio la sua aura rilassata, da outfit casual. La sua particolarità più spiccata è di certo negli alamari, ma nelle ultime stagioni sta vivendo un ritorno molto più creativo. Si gioca con le silhouette, e per la prima volta abbandona la sua idea più tradizionale per assumere forme sempre diverse.

Il loden: ecco come è fatto

La sua allure unica e affascinante per un tuffo negli Anni ‘60-’70. È da lì che arriva il loden. Ha un taglio ampio, il colletto, bottoni in pelle, maxi tasche e piega sul retro. Forse ricorda più una grande mantella che un cappotto, ma oggi, per quanto sia ancora ancorato alla sua vena classica, lo puoi ritrovare in tantissime varianti, incluse quelle con rever o super colorata.

Il cappotto lungo

Ammettiamolo: è il cappotto lungo il vero protagonista di stagione. Per l’autunno inverno 2022 2023, gli stilisti hanno concentrato la loro creatività su questo modello, esplorando tutte le soluzioni possibili. Da sfoggiare sia con orli micro che su long dress, come si è sempre fatto. 

Cappotto corto donna o midi: easy con stile

Il cappotto midi resta come opzione super chic, ma la vera novità è nel corto. 

Cappotto cammello e cappotto beige

I colori più richiesti e iconici? Quelli neutri. Restano i classici tagli minimalisti, sia over che aderenti, ma questa stagione regna in assoluto la creatività. 

Cappotto nero donna: un passe-partout amatissimo

Il nero sta bene con tutto, non passa mai di moda e va bene per ogni occasione.   

Next Vintage Belgioioso

Next Vintage, come nelle precedenti edizioni, promuove e fa conoscere il concetto di moda vintage attraverso il recupero storico del passato.

La moda vintage vive nel tempo della patina, prendendo ispirazione da incursioni nel passato che le permettono di far rivivere più epoche contemporaneamente attraverso abiti e accessori.
Un posto d’eccezione è occupato dal vintage che coniuga passato, presente e futuro azzerando ogni dimensione temporale

La moda scrive il futuro guardando al passato e parla il linguaggio vintage suggerendo i migliori capi e accessori da avere per vestirsi mixando passato e contemporaneità.
Negli ultimi decenni la moda vintage è diventata la più preziosa fonte d’ispirazione per un outfit unico.
La tua abilità dovrà essere quella di saper dare contemporaneità a un capo del passato per essere unicə e sostenibilə. 

Guardare con attenzione e curiosità gli archivi è una tendenza che sta condizionando molto anche le scelte del mondo della moda.
L’interesse verso capi e accessori del passato, che con il tempo acquisiscono valore economico e un’aura quasi cult, è un trend nel nostro paese e nel resto del mondo.

Capi unici, simboli dello stile, la cui caratteristica è il valore che hanno acquisito con il tempo, che hanno fatto epoca e rivivono con le nuove generazioni.

Info

Next Vintage
Castello di Belgioioso Pavia
Dal 13 al 15 ottobre – Orario continuato dalle ore 10 alle ore 20
Lunedì 16 ottobre –  dalle 10 alle 17

Biglietti
Intero: 10 euro
Ridotto: 7 euro 
Online: 8.5 euro

www.belgioioso.it/vintage

In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei

Leggi anche

La straordinaria collezione Claudio Pavese dedicata ai libri Einaudi pubblicati tra il 1933 e il 1983 ha appena trovato casa a Milano nella Biblioteca di via Senato. L’acquisizioneè accompagnata da un evento speciale: la mostra “La cartella fantasma di Giulio Einaudi”.
Lunga intervista a Lady Be, l'artista italiana della sostenibilità, creatrice di eco-mosaici unici, realizzati interamente con materiali di scarto.
La mostra "Franco Moschino. Il Genio Visionario", a Milano dal 22 novembre al 19 dicembre 2024 alla MyOwnGallery di Superstudio, celebra il 30° anniversario della scomparsa dello stilista rivoluzionario.
Nel 1974 nasceva Hello Kitty e dopo 50 anni non ha perso un briciolo di popolarità. Anzi, si è trasformata in un’icona intergenerazionale.