Upcycling alla Milano Design Week

I rifiuti sono una questione di prospettiva

Tempo di lettura: 3 minuti

Dal 5 al 12 giugno, durante la Milano Design Week, l’azienda tedesca TRASH2TREASURE presenterà i nuovi pezzi di design di upcycling nello spazio Alcova.

Da presunta spazzatura a splendidi tesori

T2T collega il design e le aziende per dimostrare che i rifiuti industriali e post-consumo sono solo una risorsa preziosa nel posto sbagliato. In collaborazione con innovatori, designer e architetti, sviluppano strategie e concetti per creare un cambio di prospettiva artistico e raccontare storie di sostenibilità uniche.

T2T reinveste tutti i suoi profitti in progetti e attività di valore per aumentare la consapevolezza nei confronti della sostenibilità e del riciclo, generando un alto impatto sociale.

Per l’edizione di quest’anno della Design Week, l’installazione progettata dallo studio di design berlinese LLOT LLOV prevede la fusione armonica di due progetti distinti. NEW CYCLE realizza l’obiettivo di TRASH2TREASURE di trasformare presunti rifiuti preziosi in oggetti di design di alta qualità.

Creare sostenibilità attraverso l’innovazione e il design

GLACIER, uno dei due protagonisti dell’installazione, è una nuova interpretazione del terrazzo, un materiale che può essere utilizzato in diverse occasioni: in cucina, per le mensole, in un bar o per terra. Il terrazzo ultramoderno è fatto di bottiglie di smalto in eccedenza, lacca, marmo, cemento e fibra di vetro.

La presentazione 2022 include mobili di interior design unici realizzati in GLACIER: il tavolino laterale “BASE”, il vaso “BLOCK” e la consolle “STAND”. Questo materiale è stato sviluppato in collaborazione con il marchio di cosmetici tedesco Catrice di cosnova Beauty per combinare sostenibilità, utilità e volontà di rendere la bellezza ancora più bella.

Il secondo progetto realizzato in collaborazione con Catrice e TRASH2TREASURE comprende il TEINT CHANDELIER e il TEINT PENDANT. Entrambi prendono vita da vasi per il trucco in vetro opaco che si trasformano in una nuvola di luci scintillanti. Insieme, i singoli oggetti luminosi formano un grande corpo di luce, che è il punto focale principale della stanza nella location.

L’installazione è lo straordinario risultato della missione di creare sostenibilità attraverso l’innovazione e il design. Con questa collaborazione, il marchio di bellezza Catrice sottolinea il suo motto “passionately people & planet friendly” e unisce la passione per il trucco e i prodotti cosmetici di alta qualità al desiderio di mantenere una certa armonia con le persone, gli animali e l’ambiente.

Visita TRASH2TREASURE durante la Milano Design Week (Alcova)

Dal 5 al 12 giugno 2022, presso Via Simone Saint Bon 1 / Inganni District / Milano.

Alcova è una piattaforma per la progettazione indipendente che attiva luoghi dimenticati di rilevanza storica. La mostra Alcova 2022 presenterà uno spaccato completo e stimolante del mondo, in rapida evoluzione, del design per la sostenibilità: un mix di artisti internazionali affermati e talenti emergenti, che esplorano nuovi ed entusiasmanti sviluppi nei campi della tecnologia, dei materiali, della produzione sostenibile e  della pratica sociale.

In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei

Leggi anche

Come si fa l’hummus?

Come si fa l’hummus? Ecco la ricetta facile di questa crema di ceci e sesamo di origine mediorientale che impazza tra chi osserva un’alimentazione sana e gustosa.

Together a Merano Arte

Dal 25 giugno al 25 settembre 2022, la mostra collettiva TOGETHER. Interact – Interplay – Interfere a Merano Arte indaga le differenti forme di comunità.

Corpi (non) sul palco

Torna a Milano il Festival Risveglio di periferia, rassegna a cielo aperto di teatro, musica, performance e poetry slam al Barrio’s della Barona, periferia sud di Milano come atto simbolico di rinascita culturale ora che teatri e spettacoli dal vivo hanno ripreso la loro attività. 

Donne che varcano i confini

È in partenza la seconda edizione di e.lette, una rassegna di incontri dedicata a esplorare le scritture e le immagini di donne che varcano i confini.