Ammettiamolo, rientrare nella routine quotidiana dopo lo stacco estivo non è affatto semplice! Vorremmo tutti conservare il più a lungo possibile un po’ della rilassatezza provata in vacanza.

Uno dei modi per rivivere quelle sensazioni anche tornati a casa è quello di cucinare le ricette provate al mare (o in montagna, in campagna, al lago) e che ci ricordano la nostra estate.

crema di melanzane Grecia piatto tipico

crema di melanzane

Nel mio caso le vacanze sono state in Grecia e proverò a portare nella mia quotidianità quei sapori freschi e intensi fingendo, anche solo per una cena, di essere ancora in vacanza!

La cucina greca non è poi così distante dalla nostra e non richiede lunghissime preparazioni quindi è facile da realizzare anche dopo una lunga giornata di lavoro o per una veloce pausa pranzo.

Vediamo i piatti e gli ingredienti che possono esserci d’ispirazione:

insalata greca con feta grecia piatto tradizionale

insalata greca con feta

L’insalata greca

È il piatto tradizionale più semplice, composto da pomodori, cipolle, cetrioli, peperoni (tutto rigorosamente a crudo) e olive.

Un ottimo contorno di fine estate che con l’aggiunta della feta può diventare un portata principale ideale per un pranzo veloce da accompagnare con un po’ di pane o dei grissini.

La feta infatti è un formaggio a pasta semidura prodotto dal latte di pecora e parzialmente di capra, fonte di proteine e calcio.

souvlaki con semi di sesamo spiedino carne grecia piatto tradizionale

souvlaki con semi di sesamo

Le carni

Oltre alla feta, i secondi piatti più diffusi in Grecia sono le carni, di pollo o di maiale, e il polipo.

La carne in Grecia viene spesso cucinata a bocconcini su spiedini cotti ai ferri che prendono il nome di souvlaki. Una preparazione da copiare per variare rispetto alla classica fettina di pollo e che si può rendere “croccante” cospargendo gli spiedini di semi di sesamo tostati.

Un altro secondo piatto molto diffuso è il polipo alla griglia: dopo essere stato cotto in acqua bollente il polipo viene scottato alla griglia per ottenere una crosticina croccante esterna che racchiude la polpa più morbida creando un bel gioco di consistenze.

gemista (verdure ripiene di riso speziato) grecia piatto tradizionale

gemista (verdure ripiene di riso speziato)

Gli antipasti che diventano primi piatti

In Grecia i primi piatti sembrano non esistere e quando vengono proposti sono serviti sotto forma di sformati ricoperti di besciamella. In compenso si possono trovare deliziosi antipasti tradizionali a base di riso da cui prendere spunto per trovare delle alternative al nostro classico piatto di pasta.

Un esempio sono i dolmades, involtini di riso speziato racchiuso in foglie di vite o di verza, oppure le gemista ovvero pomodori o peperoni svuotati e cotti al forno che fanno da recipiente al riso condito con la stessa polpa di pomodoro e le cipolle.

salsa Tzatziki e salsa di uova di pesce Grecia piatto tradizionale

salsa Tzatziki e salsa di uova di pesce

L’aglio e la cipolla

Questi ortaggi da bulbo, purtroppo poco utilizzati in alcune zone d’Italia, sono importantissimi per la nostra salute e utilizzati regolarmente ci permettono di rinforzare il sistema immunitario e proteggerci dai tumori.

In Grecia l’utilizzo di questi due alimenti è massiccio, in particolare l’aglio che è un ingrediente fondamentale delle salse come la tzatziki o la crema di melanzane. Queste salse rappresentano due esempi di antipasti molto salutari che possiamo riprodurre facilmente in casa per un buffet di aperitivo, servite con del pane tostato (che andrà a sostituire la pita greca).

La salsa tzatziki è una crema a base di yogurt greco, cetriolo grattugiato, olio d’oliva, menta e aglio, mentre quella di melanzane è ottenuta frullando melanzane fatte affumicare (o semplicemente cotte al forno) con olio d’oliva, limone, prezzemolo e aglio.

melanzane e peperoni grecia ingredienti tipici

Non resta che andare a comprare tutto l’occorrente per provare questi nuovi piatti di ispirazione greca. La lista della spesa dovrà comprendere:

  • Pomodori, melanzane, cetrioli e peperoni
  • Riso
  • Polipo
  • Pollo
  • Feta
  • Aglio e cipolla
  • Menta e basilico

Photo credits: Eva Conti