Chi non ha mai letto Zia Mame? Se non lo avete ancora fatto, potrebbe essere il libro perfetto da portare sotto l’ombrellone quest’estate. Brillante, irriverente, spensierato: esattamente come quelle letture da fare con quaranta gradi all’ombra e il mare a portata di mano. E proprio a questa leggerezza e originalità devono aver pensato le ragazze di Ila Malù quando hanno deciso di avviare il loro nuovo progetto e dar vita a Zia Mame, un piccolo “salottino eccentrico” proprio nel centro di Bergamo dove trovare accessori unici per se stessi e per la propria casa. A parlarcene è Martina, fondatrice dello store con Ilaria e Lucia.

Shopping a Bergamo? L’ultima novità è Zia Mame

ilamalu-zia-mame-bergamo-shopping

Bergamo, il nuovo Zia Mame. Photo Credits giuli&giordi

Zia Mame in tre parole.
Eclettico. Chic. Contemporaneo.

Da dove avete preso ispirazione per l’allestimento dello store?
Immaginavamo un ambiente che fosse come una casa, anche per la tipologia di articoli che abbiamo selezionato per lo store. Volevamo una casa eclettica, di quelle sempre in divenire, con angoli inaspettati, oggetti di diverse provenienze. Sognavamo la casa di una donna un po’ speciale, di quelle che ti sorprendono sempre e così è venuto da sé il nome di Zia Mame che, per chi non lo conoscesse, è un libro bellissimo.

ilamalu-zia-mame-bergamo-shopping

Bergamo, il nuovo Zia Mame. Photo Credits giuli&giordi

Bergamo, il nuovo Zia Mame. Photo Credits giuli&giordi

Bergamo, il nuovo Zia Mame. Photo Credits giuli&giordi

Su e giù. Scegli due trend che questa stagione saranno assolutamente must have per l’Interior Design e due che invece vedremo scomparire.
Il must have per eccellenza negli interni, dai piccoli complementi alle superfici (cucine, pareti…) sarà il marmo. Che sia marmo bianco, rosa, verde o nero, non lasciatevelo scappare. E poi il color block, accostamenti forti di colori utilizzando ogni elemento della casa, giocate con i colori delle pareti, sono facili da cambiare spesso, o con gli accessori come cuscini e vasi. Se invece avete in programma di cambiare divano O-S-A-T-E e prendetelo colorato! E mi raccomando non dimenticatevi di riempire di piante, fanno bene alla casa, e al cuore. Da dimenticare decisamente lo stile shabby chic: va bene se vivete in Provenza o in campagna, ma non eccedete! In generale va bene tutto, la cosa più importante è che la casa rispecchi chi ci abita. Non ci piacciono quegli spazi perfetti che sembrano uscire da una rivista e che non raccontano niente di chi li ha pensati o di chi li vive. L’architetto o l’interior designer progetta gli spazi: siete voi che li rendete vivi.

ilamalu-zia-mame-bergamo-shopping

Bergamo, il nuovo Zia Mame. Photo Credits giuli&giordi

48 ore per mangiare, bere e fare shopping a Bergamo. Quali sono i vostri indirizzi preferiti?

  • Iniziamo dallo shopping, con Daniela e il suo Flamingo. Potete trovarci una selezione di abbigliamento, accessori e oggettistica molto interessante e personale. Se si sale in città alta è sempre molto stimolante fare un giro da Ok’Am, all’angolo con Piazza Vecchia. Si tratta di un concept store in cui trovare diversi articoli per i bambini. Uno dei pochi posti davvero “giusti” rimasti in città alta!
  • Passiamo al cibo. Noi siamo grandi amanti dell’Enoteca Zanini, in Borgo Santa Caterina. Lo consigliamo per una cena di grande qualità, in un ambiente rilassato. Per un pranzo estivo informale, andate sul sicuro con il Circolino di città alta. Cucina spartana sotto un immenso pergolato. Aperitivo e dopocena invece all’Artisan Cafè, i titolari sono nostri amici, ma vi assicuriamo che non siamo di parte! Cocktail e tapaso sono super sfiziosi.
    Continuando sulla stessa linea del Circolino, non perdetevi Edoné. Il loro manifesto è: “Edoné non accetta il razzismo. Di nessun tipo. Noi siamo un ricettacolo di diversità, un laboratorio di sperimentazione, la casa di chi vuole fare. Le diversità sono la nostra forza.” Non crediamo ci sia molto da aggiungere, se non che fanno anche dei cocktail WOW e degli ottimi hamburger.
ilamalu-zia-mame-bergamo-shopping

Bergamo, il nuovo Zia Mame. Photo Credits giuli&giordi

Avete progetti e collaborazioni in programma?
Di progetti ne abbiamo sempre: non ci piace proprio stare con le mani in mano! Quest’anno abbiamo già realizzato due dei progetti in programma: Zia Mame e MEWE, la nostra capsule di abbigliamento. Gli altri sono ancora in fase embrionale. Speriamo di potervene parlare tra qualche mese! Collaborazioni in questo momento no, anche se quelle saltano fuori all’improvviso e di solito sono le più belle. Chissà che, magari qualcuno che sta leggendo questo articolo, sia la nostra prossima collaborazione. Noi siamo qui, a braccia aperte.

Zia Mame – Interior design concept store

Dove:Via Sant’Orsola 14, Bergamo
Contatti&Social: Facebook | Instagram
Per scoprire altri posticini del cuore, c’è la nostra Guida Bella di Bergamo.