Ho aperto la mia attività in proprio qualche anno fa e tra sogni, speranze e difficoltà, cerco sempre di tenermi aggiornata sia in modo specifico con workshop di settore sia con corsi più vari e generici. Ora arriviamo al punto: quali corsi scegliere? Io trovo che i Corsi di Carmilla, organizzati dai ragazzi di Redroom, siano un perfetto mix di conoscenza, formazione e informalità ad un giusto prezzo.

I Corsi di Carmilla sono partiti con temi più “hobbistici” e sono arrivati oggi a temi più specifici per artigiani e lavoratori in proprio e la cosa favolosa è che questi corsi sono tenuti da altri artigiani che condividono la propria visione, passione e le proprie conoscenze con tutti i partecipanti. E io trovo che sia una formula semplicemente perfetta!
Redroom nasce da un’idea di Irene ed Andrea 4 anni fa, nel 2014: un piccolo e accogliente salottino dall’atmosfera alla “Twin Peaks”, un posto in cui sentirsi a casa, dove sono esposte creazioni artigianali, artistiche e di design completamente realizzate a mano. Tra le pareti di Redroom trovano spazio marchi e prodotti unici nel loro genere, che vengono selezionati personalmente da Irene e Andrea seguendo criteri di originalità, sostenibilità e qualità. Nel corso degli anni hanno trovato casa alla Redroom tanti marchi handmade, ma per ovvie ragioni di spazio e per dare la giusta visibilità a tutti quegli artigiani così bravi in circolazione (una lunghissima lista!), da marzo 2015 Irene ed Andrea hanno creato il loro market dedicato completamente al fatto a mano, dando vita così al Red Bazar, il market su strada che si è da subito inserito come una delle attività principali della nuova festa del quartiere “Il Sabato di Lambrate”, che anima la zona un sabato al mese, grazie anche ai bellissimi workshop e laboratori dei Corsi di Carmilla. Ed ecco che ad Irene ed Andrea balza in mente l’idea di specializzare un pochino questi workshop e di dare una continuità ai corsi, in parte dedicati a temi più pratici e in parte dedicati alla diffusione e al racconto dell’artigianato contemporaneo e del lavoro in proprio in Italia, appoggiandosi a diverse location sempre in Milano.
redroom, milano, lambrate, salottino, esposizione, handmade, artigianato, autoproduzione, artigianato contemporaneo, design

© fotografia di Luca Scarpa

redroom, milano, lambrate, salottino, esposizione, handmade, artigianato, autoproduzione, artigianato contemporaneo, design

© fotografia di Luca Scarpa

redroom, milano, lambrate, salottino, esposizione, handmade, artigianato, autoproduzione, artigianato contemporaneo, design

© fotografia di Luca Scarpa

Acquistare alla Redroom e seguire uno dei corsi di I Corsi di Carmilla significa aiutare concretamente l’arte, l’artigianato contemporaneo, le autoproduzioni locali e i liberi professionisti che hanno a che fare con il mondo dell’handmade e dei servizi.
È nei piccoli posti che stanno le grandi idee
Tra i vari corsi proposti in questa stagione dai Corsi di Carmilla ho deciso di seguire quello di styling e storytelling, perfetto per chi come me deve raccontare quotidianamente il proprio lavoro, che sia di artigianato o di servizio, svelando la passione e la forza dietro a piccole realtà come la mia. Il corso è stato realizzato da una fotografa, che io adoro: Giui, lei si definisce un aedo contemporaneo e se dovessi immaginarmi un cantore/profeta moderno non potrebbe esserci figura più azzeccata, perchè questa ragazza dagli occhi dolci sa raccontare in modo unico e speciale le storie che ama fotografare.  Il suo motto “fai dell’ordinario una poesia” incarna perfettamente il suo modo di essere e di comunicare: rendere onore alle piccole cose belle che ci circondano quotidianamente e che, per quanto riguarda il mondo lavorativo, rientrano in quello che facciamo e che dobbiamo riuscire a comunicare in modo bello e vero ai nostri clienti e a chi ci segue, trovando un proprio stile visivo che rappresenti in modo autentico e coerente il proprio brand.
redroom, milano, lambrate, corsi di carmilla, styling, storytelling, workshop, giui russo, carlotta f.

© fotografia di Carlotta F. – www.carlottaf.it

redroom, milano, lambrate, corsi di carmilla, styling, storytelling, workshop, giui russo, carlotta f.

© fotografia di Carlotta F. – www.carlottaf.it

Un corso utilissimo che mi è servito non solo a livello di formazione per avere la conferma che le storie e il raccontarsi tramite le immagini è sempre molto importante sia a livello personale che lavorativo, ma anche di conoscenza, aprendomi ad una rete di artigiani e professionisti bravissimi, che hanno le mie stesse difficoltà e i miei stessi sogni e che mi ha introdotto alla “famiglia Redroom”!
redroom, milano, lambrate, corsi di carmilla, styling, storytelling, workshop, giui russo, carlotta f.

Irene e Andrea durante il corso – © fotografia di Carlotta F. – www.carlottaf.it

Se volete scoprire Redroom, trovate Irene ed Andrea nel loro salotto espositivo nel cuore del quartiere di Lambrate a Milano, in via Conte Rosso 18; per il Red Bazar e i Corsi di Carmilla invece potete seguire gli aggiornamenti sul sito, sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di Redroom.