eaton mess fragole2

Deliziosa confusione. Ecco che cos’è l’Eton mess, una meringa sbriciolata mescolata a soffici cucchiaiate di panna montata e pezzetti di frutta, fragole dice la tradizione, ma anche frutti di bosco, pesche, albicocche o altra frutta estiva se volete renderlo più originale. Parente della più sontuosa ed elaborata Pavlova, l’Eton mess, il cui nome evoca partite di cricket e studi raffinati, è il re dei dolci inglesi estivi. Elegante, facile e veloce.

Vi sono molte leggende legate a questo dolce, la meno accreditata, ma forse la più divertente, racconta di un Labrador, che durante l’annuale sfida di cricket fra il college di Eton e quello di Winchester, urtò una meringa decorata con panna montata e fragole facendola cadere; seppur in pezzi il dolce venne raccolto e dopo una mescolata servito agli ospiti.

Ça va sans dire che se si vuole rendere veloce questo dolce è necessario acquistare meringhe già pronte, la cui preparazione può essere semplice, ma certo non veloce. Quindi se dovete improvvisare una cena e volete stupire i vostri amici, procuratevi delle buone meringhe e spendete pochi minuti nella preparazione di questo dolce.

Ingredienti per 4 persone

4 meringhe grandi

1 cestino di fragole

250 g di panna fresca da montare

Lavate e asciugate con cura le fragole, tagliatele a pezzetti e mettetele da parte. Montate la panna fresca con le fruste elettriche. Sbriciolate grossolanamente le meringhe. Potete servire l’Eton mess sia in piatti da dessert che in coppette, versate un po’ di panna aggiungete le meringhe sbriciolate e le fragole, date una veloce mescolata veloce e il dolce sarà pronto da portare in tavola.