milano film festival cinema

Milano Film Festival torna in città!

Dal 28 settembre al 7 ottobre Milano Film Festival torna in città. Il quartier generale del Festival sarà Piazza XXV Aprile, con un allestimento speciale che ospiterà da mattino a sera le aree info-point, bar e ristori), le feste all’aria aperta, i dj-set, i concerti dal vivo. Da lì, il Festival arriverà a Spazio Cinema Anteo, BASE Milano, Piccolo Teatro Milano, Studio Melato, Spazio Oberdan, Palazzo Litta e Cascina Cuccagna. My Screen, una nuova sezione interamente dedicata ai teenager coinvolgerà gli artisti, youtuber e influencer più conosciuti del panorama teen. Grazie Maestro!, il nuovo premio dedicato alle professioni del cinema fondamentali nella realizzazione delle produzioni audiovisive, ma spesso lontane dai riflettori. Verrà omaggiato Lamberto Caimi, classe 1930, storico direttore della fotografia di molti film di Ermanno Olmi.
Dove&Quando: Milano, Piazza XXV Aprile / fino al 07 ottobre / maggiori info qui e su Facebook

Nona edizione del Festival della Fotografia a Lodi

23 mostre, oltre 50 ospiti, 4 weekend, 5 percorsi espositivi e il World Report Award 2018 che si arricchisce di tre nuove sezioni. Il Festival della Fotografia Etica aspetta i suoi visitatori per la sua nona edizione con incontri, letture portfolio, workshop, presentazione di libri, concerti e ovviamente tanto, tantissimo fotogiornalismo.
Dove&Quando: Lodi / 6 – 28 ottobre / maggiori informazioni su mostre, workshop e biglietti sul sito e su Facebook

 

milano wine week food cibo enograstronomia

A Milano prima edizione della Milano Wine Week

Milano Wine Week nasce da un’idea di Federico Gordini. La “settimana del vino” ha il suo cuore pulsante a Palazzo Bovara, in Corso Venezia, dove si alterneranno eventi serali, degustazioni, masterclass e presentazioni. Il progetto punta a creare un momento annuale dedicato al mondo del vino che coinvolga tutti gli interlocutori che, a vario titolo, se ne occupano. Di qui anche il coinvolgimento attivo nella manifestazione di numerosissime attività di ristorazione e somministrazione e di tutto il mondo delle enoteche e dei wine bar con molteplici iniziative che interesseranno l’intera città. Occhi puntati in particolare su due “distretti”: Brera – Garibaldi – Solferino, che si trasforma nel Franciacorta Wine District, e Porta Romana, che invece è appannaggio del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e del Distretto dei Produttori di Qualità dell’Oltrepò Pavese. In entrambi i casi i quartieri saranno identificabili grazie a uno speciale allestimento, mentre i locali ospiteranno una serie di attività tematiche (menù abbinati, degustazioni al calice ecc.) legate ai consorzi vinicoli di riferimento.
Dove&Quando: Milano, Palazzo Bovara e due distretti / 7- 14 ottobre / maggiori info e biglietti sul sito

 

japan festival cultura giapponese milano

Questo weekend a Milano prima edizione del Japan Festival

Cibo, sake, manga, sport, tanti corsi e divertimento per celebrare la cultura e la tradizione giapponese! Questo weekend alla Fabbrica del Vapore a Milano, si potrà partecipare a lezioni per adulti e bambini di arti marziali, corsi di lingue e calligrafia giapponese, sessioni dedicate al rituale della vestizione del kimono, alle tecniche degli origami e laboratori di disegno e manga per avvicinarsi ancora di più alla cultura orientale. Per imparare a realizzare piatti tipici giapponesi come sushi e bento basterà iscriversi a uno dei corsi di cucina mentre saremo sorpresi dalla varietà dei sake approfittando delle degustazioni e dei corsi di specializzazione che si terranno durante le giornate dell’evento. Al Japan Festival si mangerà e si berrà giapponese grazie a ristoranti partner tra i più famosi a Milano.
Dove&Quando: Milano, La Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4 / 5 – 8 ottobre / ingresso libero previa iscrizione gratuita all’associazione – per accedere alle aree del Festival il pubblico adulto dovrà acquistare al primo ingresso i sakecoin (unica forma di pagamento accettata al Japan Festival), per un valore di 10€, spendibili per consumazioni, acquisti di prodotti o corsi nell’arco dei quattro giorni a piacimento / maggiori info sul sito e su Facebook