Open Studi Aperti: l’architettura si svela. In tutta Italia

Visite ai cantieri; studi professionali che si trasferiscono nelle strade e nelle piazze delle città per confrontarsi con la comunità dei cittadini o che si trasformano in atelier di pittura o laboratori d’arte e di progettazione; concorsi fotografici e proiezione di video e di documentari; esposizioni di libri rari e prime edizioni di scritti sull’architettura e sull’arte di costruire; conferenze in piazze, in palazzi storici ed in angoli suggestivi di grandi città e di piccoli centri, performance musicali e dibattiti, ma anche musica, divertimento ed allegria: sono oltre 700 gli eventi del progetto Open Studi Aperti. (cover Studio Architetta Francesca Perani / FP Enterprise, Albino / (Bergamo). Fonte studiaperti.com)

Dove&Quando: in 91 province italiane; il 18 e il 19 maggio; maggiori info al sito ufficiale

The PINK market, un market tutto al femminile alle porte di Milano

The PINK market è la prima iniziativa concreta nata dalla collaborazione tra le partecipanti al network di e per donne! Creazioni originali, bijoux unici, prodotti di cosmesi naturale, ceramiche e vetri colorati ma anche cibo e vino di qualità e laboratori per i più piccoli, dalle letture a ciel sereno, alla realizzazione di magliette, al piacere di “sporcarsi le mani”.

Dove&Quando: Segrate (MI), Cascina Ovi, via Olgia / 19 maggio / 09.30-18.00 / maggiori info su Facebook

In provincia di Bergamo un workshop per imparare a “scrivere bene”

Il corso di bella scrittura, tenuto da Cristina di Yesitsmycupoftea, è pensato per tutti quelli, principianti e non, che vogliono riscoprire il piacere di scrivere a mano. Partendo dalla scrittura italica, si impareranno le sue forme e le sue regole. Verrà studiato l’alfabeto minuscolo e maiuscolo, per arrivare alla scrittura corsiva. Il tutto con l’utilizzo di pennarelli e brush markers.

Dove&Quando: Osio Sopra (BG), ScrapMary, via Locatelli / 19 maggio / 15.00 – 18.00 / quota di partecipazioni 40 euro / maggiori info su Facebook

A Roma inaugura la nuova personale di Mirco Campioni

Aprirà il 18 Maggio, alle ore 18, la nuova mostra personale dell’artista e tatuatore Mirco Campioni. Mr. Monsters sarà ospitata presso l’ Atelier Montez di Roma. Un vernissage d’eccezione per una mostra imperdibile: durante l’apertura sono previste performance live, dell’artista e del pubblico, nonché photo-performance, sculture “al bacio” e dj-set “techno-monsters” fino a notte fonda.

Dove&Quando: Roma, Atelier Montez, via di Pietralata 147a / 18 maggio – 8 giugno / vernissage 18 maggio dalle ore 18:00 /  ingresso libero / maggiori info su Facebook

Prima edizione per il Bergamo Pride

Il Bergamo Pride 2018 ha l’obiettivo di creare un percorso su tutto il territorio bergamasco per combattere per i diritti civili, permettere a tutti di essere se stessi, senza subire attacchi e azioni d’odio. I diritti civili non hanno orientamento sessuale e sono tra i beni più preziosi per ognuno. Coloro che disseminano e fomentano l’odio tentano ripetutamente di limitare, distruggere e azzerare i diritti civili, colpendo tutti indistintamente. “C’è bisogno di un nuovo Risorgimento che parta dall’educazione alle differenze e al rispetto dei Diritti Civili per una nuova rinascita italiana“, affermano il Comitato promotore, che invita tutti a prendere parte al primo Pride della Città di Bergamo. Come? Decidendo di scendere in campo e schierarsi a favore dei diritti civili.
Dove&Quando: Bergamo, Arcigay Bergamo Cives, via Borgo Palazzo / 19 maggio / dalle 14.30 / maggiori info su Facebook

Milano, una domenica dedicata all’artigianato con il Cotton Spring Day

Una giornata di workshop con una piccola area market e non solo… Imparare ad usare un telaio, creare il giusto styling per le fotografie, realizzare un profumo personalizzato e provare a dipingere direttamente su legno, il tutto con artigiane favolose, nella splendida cornice di LasciaLaScia e organizzato dalla crew di Cotton Friday Handmade Milano.

Dove&Quando: Milano, LasciaLaScia, via Boncompagni 57 / 20 maggio / 11.00 – 20.00 / ingresso gratuito per tutti / maggiori info su Facebook

Comepiaceame: tornano il vintage e l’handmade a Cigole

Si rinnova, con la sua sesta edizione, Comepiaceame, evento dedicato all’handmade e vintage. Si tratta di una mostra mercato, all’interno del parco dello splendido palazzo Cigola Martinoni, dove poter acquistare pezzi unici tra accessori, abiti, bijoux e oggetti d’arredo, scelti tra le creazioni e le proposte di circa cento espositori selezionati. Tante curiosità del mondo della moda e del vintage, proposte di creatività di tanti giovani stilisti emergenti e designers, ma anche di ricerca per un vintage selezionato. Comepiaceame è anche musica, di quella buona e dal vivo. Per tutta la giornata sarà presente una zona ristoro dove poter pranzare e cenare – anche con diverse proposte per vegetariani – oppure fare un veloce spuntino, un gelato o godersi una centrifuga di frutta e verdura sdraiati sul prato.

Dove&Quando: Cigole (BS), Parco Palazzo Cigola Martinoni / 20 maggio / 10.00 – 21.00 / ingresso gratuito / maggiori info su Facebook

In Fioreria workshop di profumeria botanica. A Milano

Prove olfattive degli essenziali, in particolare di piante note nella tradizione, e studio delle proprietà. Ogni partecipante potrà creare un proprio tester di profumo personale, con materie prime selezionate di origine botanica. Obiettivo del workshop è dare spunti pratici e teorici per la creazione di profumi che tengano conto degli aspetti emozionali e sottili degli oli essenziali, in modo da creare sinergie olfattive adatte a ogni partecipante.

Dove&Quando: Milano, La Fioreria in Cascina Cuccagna, via privata Cuccagna ang. via Muratori / 20 maggio / 11.00 – 18.00 / €80 a persona, materiali inclusi / maggiori info su Facebook