Il Medio Oriente contemporaneo è di scena a Firenze

© Tamara Abdul Hadi

© Tamara Abdul Hadi

Hashtag #Middle East è il tema della IX edizione del festival fiorentino Middle East Now. Quest’anno saranno proiettati 43 film, di cui venti cortometraggi, trentuno anteprime italiane, sei europee e una mondiale. In programma anche il ciclo di talk curato da Felicetta Ferraro, le lezioni di arabo condotte dalla youtube teacher Maha Yakoub, esibizioni live, presentazioni di libri, lezioni di cucina, due mostre della fotografa irachena Tamara Abdul Hadi, autrice della cover. Alla regista palestinese Annemarie Jacir, tra le pioniere del cinema arabo contemporaneo, il festival dedica un’ampia retrospettiva.

Dove&Quando: Cinema La Compagnia e altri luogh, Firenze/ Fino al 15 aprile / programma e info al sito ufficiale

Arriva a Bergamo lo Street Food Festival

Bergamo ospita un importante evento dedicato al cibo di strada in cui i migliori truck food. Le migliori specialità di streetfood fanno tappa in città per un weekend memorabile.

Dove&Quando: Bergamo, piazza Alpini / 13 – 15 aprile / maggiori info su Facebook 

Editoria, fumetti, illustrazione: torna Ratatà, a Macerata

 

Si rinnova nelle Marche l’appuntamento con la quattro giorni dedicata al fumetto, all’illustrazione e all’editoria indipendente: il centro storico di Macerata accoglie la quinta edizione di Ratatà Festival. In programma mostre, incontri, feste, concerti e una grande mostra mercato con oltre 100 realtà editoriali presenti.

Dove&Quando: Macerata, luoghi vari / Fino a domenica 15 aprile / maggiori info su Facebook

Milano, prima edizione 2018 per Il Sabato di Lambrate

Tante le novità per la prima edizione di quest’anno! Gli ingredienti della giornata: il RED BAZAR, il market handmade con oltre 50 artigiani e artisti provenienti da tutta Italia, che esporranno le proprie creazioni completamente fatte a mano e proporranno laboratori per bambini e adulti. La PIAZZA ILLUSTRATA nella rotonda da poco rinnovata; giovani illustratori e artisti visivi con le loro opere daranno vita ad una nuova area della festa, proponendo anche live painting tematici all’aria aperta. MUSICA DAL VIVO, con band e solisti animeranno la festa con musica rigorosamente live in acustico. In più, PRESENTAZIONI e WORKSHOP, con attività e incontri per bambini e adulti a tema handmade e diy.

Dove&Quando: Milano, via Conte Rosso e viale Rimembranze / 14 aprile / 10-20 / maggiori info su Facebook 

Vanghino Signori, vanghino… nella Brianza!

Una giornata al verde tra laboratori di coroncine floreali e libri a tema, per grandi e piccini, nella nuova cornice del Laboratorio della ragazze di Vango Anch’io!

Dove&Quando: Seregno (MB), via Torricelli 51 / 14 aprile / 10 – 19.30 / maggiori info su Facebook 

Ritorna il PopCorn Garage Market a Milano

Torna l’appuntamento folcloristico con il PopCorn Garage Market e per questa edizione potrete conoscere nuovi creativi che arrivano da tutta Italia, pronti per la designweek. Ci saranno: un mercatino selezionato di designer emergenti, vintage, modernariato e autoprodotto; musica dal vivo e dj set; area drink and food.

Dove&Quando: Milano, Giardino delle Culture, via Morosini / Domenica 14 aprile / Dalle 12 alle 19 / maggiori info su Facebook 

A Milano la prima edizione del Mare Market 

Nella cornice di Mare Culturale Urbano arriva Mare Market, prima edizione per un mercatino con abbigliamento, handmade, illustrazioni e vintage.

Dove&Quando: Milano, Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15 / 14 aprile / 10- 21 / maggiori info su Facebook 

In Umbria arriva la IV edizione della Festa dei Boschi


Torna anche quest’anno la Festa dedicata ai Boschi, prima data il 15 aprile con il Bosco di San Francesco. Sei Boschi, sei storie diverse ed affascinanti. Ogni Bosco sarà teatro di attività per famiglie, giornate dedicate alla scoperta di un mondo segreto popolato da animali e specie di piante rare e misteriose.

Dove&Quando: Umbria, luoghi vari / A partire dal 15 aprile / maggiori info su Facebook 

A Milano un workshop di saponificazione naturale


Un pomeriggio di teoria&pratica per scoprire i segreti della saponificazione naturale in compagnia di Marika di “Cera una Bolla” con un workshop davvero speciale! Durante la parte teorica verranno spiegate le tecniche, le formule e i metodi per fare il sapone partendo da 3 semplici ingredienti. Saranno fornite le basi per approcciarsi alla materia e verranno spiegati dettagliatamente tutti i procedimenti e i vari metodi di saponificazione. Durante la parte pratica i partecipanti verranno divisi in gruppi di massimo 4/5 persone; ogni gruppo lavorerà attivamente alla produzione del sapone. Ogni partecipante potrà portare a casa un pezzo di sapone. Inoltre, riceverà una dispensa con tutte le spiegazioni, ricette e modalità descritte durante il corso.

Dove&Quando: Milano, LasciaLaScia, via Boncompagni 57 / 15 aprile / 15-18 / 35 euro
comprensivo di materiali d’uso, dispensa e coffe break / maggiori info su Facebook