Line up al femminile per Margarina nel naviglio pavese

Margarina si sposta per la seconda volta a Milano, venerdì 6 aprile tinge di glitter il naviglio pavese. La line up è tutta al femminile per dare spazio ad artiste indipendenti: dal live dei Plastic Radio fino ai sound techno delle dj Giulia Tosi e Niniel. Ma Margarina non si ferma alla musica; video installazioni saranno la scenografia assieme ai graffiti d’autore del COX18, sede storica della cultura alternativa milanese.

Dove&quando: Venerdì 6 aprile / Milano, COX18, via conchetta 18 / 23.00 – 03.00 / maggiori info su Facebook

Torna il festival dell’handmade a Verona

La primavera è arrivata e con lei anche la nuova edizione del Festival CREATIVI! Oltre 70 creativi selezionati da tutta Italia riempiranno l’ex Arsenale di Verona con la bellezza di un artigianato moderno e di qualità. In mostra home decor, illustrazioni, abbigliamento, accessori, giochi per bambini, bijoux e molto altro ancora.

Dove&Quando: Verona, Ex Arsenale / 7-8 aprile / 10-18 / ingresso libero / maggiori info su Facebook

Imparare l’arte della legatoria manuale. A Milano

Quanti modi ci sono per piegare la carta? Durante il corso, con Anita e Arianna di Coseacaso, si imparerà a progettare dei libretti a partire da alcune semplici pieghe e tagli. Dopo una breve introduzione al mondo della legatoria, nella prima parte si realizzeranno delle concertine utilizzando un unico foglio steso; quindi si passerà a creare un modello di libro più complesso servendosi solo di pieghe, tagli e incastri. Il corso è adatto a tutti quelli che amano la carta e vogliono approcciarsi alla legatoria manuale. Per ogni partecipante verranno forniti gli strumenti di lavoro e i materiali necessari. Alla fine del corso ognuno porterà con sé i modelli realizzati durante la giornata.

Dove&Quando: Milano, LasciaLaScia, via Boncompagni 57 / 7 aprile / 14-18 / costo 50 euro / maggiori info su Facebook 

Bricòla, il festival delle autoproduzioni di fumetti. A Milano

Incontri, stand, laboratori, chiacchiere e una mostra di disegni dedicati ai dinosauri con oltre 30 illustrazioni di rettili preistorici ideati da ospiti e amici di Bricòla.

Dove&Quando: Milano, WOW Spazio Fumetto @ Museo del Fumetto, viale Campania / 7 aprile / 14-20 / ingresso libero / maggiori info su Facebook 

In Fioreria torna Betti Taglietti con la Schiscietta Club

Ora di pranzo nella metropoli: si scatta alla ricerca di un pasto da ingurgitare in quattro minuti netti, un secondo dopo aver scritto la risposta all’ennesima mail e un secondo prima della temuta riunione soporifera, infarcita di anglicismi. Come sopravvivere? Ma sfoggiando fieri lo stemmino del club più in voga della città, ovviamente. Armatevi di barattoli di vetro, contenitori ermetici, thermos, bento box e panno per panini, la rivoluzione dell’ora di pranzo passerà per le vostre fauci. Betti Taglietti vi svelerà tutti i trucchi che ha scoperto in otto anni di pasti vegetali fuori casa. Si parlerà di organizzazione, di pranzi che si cucinano da soli, di incursioni strategiche al supermercato nei casi disperati, di troppi rifiuti e di zero rifiuti, della plastica che non ti aspetti, di macro e micronutrienti, ma anche di convivialità tra colleghi, di kitchenware fighissimo e di piedi nudi nel parco. Prima si mangia, poi si cucina: ricette equilibrate, anche senza glutine, il più possibile a km 0, certamente di stagione e plant-based.

Dove&Quando: Milano, La Fioreria in Cascina Cuccagna, via privata Cuccagna ang. via Muratori / 7 aprile / 16.30-19.00 / 35 euro, schiscietta inclusa /maggiori info su Facebook

Workshop di lettura nella provincia di Torino

Quali meccanismi muovono la narrativa? Cosa rende simili romanzi o racconti apparentemente diversi tra loro? Questo corso è indirizzato a tutti i lettori che desiderano rendere più consapevole e meno “ingenua” la propria lettura. Coinvolgendo i partecipanti in un confronto attivo, utilizzando esempi ed esercizi di lettura critica, Paolo Comolli svela gli ingranaggi nascosti e le strutture narrative che rendono magici, ricchi di significato e avvincenti i libri che leggiamo.

Dove&Quando: Lanzo Torinese, Villa Erre Literaly B&B, via Aimone di Challant 47 / 8 aprile / 10-17 / costo 35 euro / maggiori info su Facebook 

Nella Bassa Bergamasca yoga & brunch

È positivo e bello dare il benvenuto alla primavera con una pratica speciale! Una lezione di yoga dinamico base tenuta da Beatrice Mazza Trainer per neofiti e non. Per creare consapevolezza. A seguire, un brunch vegetariano realizzato con semplici e gustose ricette da Francesca Oggionni – Una Mela per Dietista.

Dove&Quando: Treviglio (BG), Studio Pilates DEF Club / 8 aprile / 10-13 / costo di partecipazione: 30 euro / maggiori info su Facebook 

Appuntamento n.22 per l’edizione primaverile di Chez Babette

Chez Babette – Garage Sale è il primo mercatino ad essere organizzato in una vera autofficina funzionante – l’Autofficina Ferrante – caratterizzata da un arredamento e da un’atmosfera decisamente unici. Qui si possono trovare tanti privati che allestiscono il loro spazio per una giornata pronti a cedere il loro usato in buone condizioni: abbigliamento e accessori vintage, second hand, fast fashion, deliziosi capi hand made, collezionismo e, talvolta, arredamento.

Dove&Quando: Milano, Autofficina Ferrante, via Wildt 2 / 8 aprile / 10.30-18.30 / maggiori info su Facebook 

Torna a Torino l’appuntamento mensile con San Salvarium

Un mercato dedicato all’artigianato tradizionale e digitale, al design, all’illustrazione e all’editoria indipendente. Come ogni mese, ci saranno 100 maker i cui denominatori comuni sono unicità e produzione handmade. Presenteranno i loro prodotti in piazza Madama Cristina, sotto le tettoie del principale mercato ortofrutticolo del quartiere. Stilisti, artigiani, designer, illustratori ed editori indipendenti provenienti da tutta Italia creano prodotti originali realizzati in pezzi unici o in tiratura limitata, attraverso tecniche e stili in cui si intrecciano tradizione, estetica contemporanea, ricerca e sperimentazione. Ogni oggetto ha una storia da raccontare, un percorso che va dalla sua ideazione alla realizzazione finale, fatto di scoperte di nuovi materiali e tecniche di produzione, come di vecchi oggetti a cui viene data una nuova vita. In più Street Food, Musica, Area Kids e workshop vari!

Dove&Quando: Torino, piazza Madama Cristina / 8 aprile / 11-20 / maggiori info su Facebook 

A Milano un laboratorio per imparare a fare la pasta fresca

Si parte da un mortaio, per strappare i pigmenti alle verdure. Si prosegue con il palmo della mano, per fondere i colori con la semola. Si finisce con il mattarello, per sentire la pasta farsi sottile secondo il nostro ritmo. Un laboratorio organizzato da I Corsi di Carmilla per imparare a fare la pasta fresca e la pasta ripiena con Betti Taglietti, entrambe fatte a mano a partire da semola biologica e pigmenti naturali. A fine corso si potrà a casa la pasta prodotta!

Dove&Quando: Milano, Lievito Creative LAB, via Conte Rosso 26 / 8 aprile / 15-18 / 35 euro / maggiori info su Facebook

A Torino ci si tatua… per un giorno!

Lo studio di Titoo for you apre le sue porte per una giornata di sana follia e colori a ruota libera. C’è un disegno che avresti sempre voluto vederti addosso, ma non hai mai avuto il coraggio di farlo per davvero? C’è una frase che ti rappresenta e sfoggeresti con fierezza, ma la paura ti blocca? Domenica 8 aprile, le regole non valgono più. Nello studio di Titoo for you verrà realizzato proprio il tatuaggio che hai sempre desiderato. “Te lo tatueremo“, affermano gli organizzatori, ma senza pensarci troppo, tanto è solo un trasferello!

Dove&Quando: Torino, PlaTo Piattaforma Culturale, via Parma 29 / 8 aprile / 15-19 / maggiori info su Facebook

Mini corso di Pillole di Social Media a Brescia

Instagram è cambiato. Si tratta di alcuni cambiamenti tecnici, che vanno dall’algoritmo, alla gestione del feed, ad alcuni nuovi strumenti. Ma anche gli utenti, in pochissimo tempo, si sono adattati a usarlo in un modo nuovo. Alcune persone e aziende stanno usando Instagram in modo più consapevole, altri hanno capito – semplicemente – come sfruttare a loro favore i cambiamenti. Il risultato è che quasi tutti abbiamo capito che lo “spazio” per far vedere i nostri contenuti, su Instagram, si è ridotto ancora di più. In questo incontro si parlerà dei cambiamenti tecnici di Instagram, le principali soluzioni per adattare i contenuti in base ai cambiamenti che sono avvenuti, le novità più importanti relative alle Stories, la crescita dei follower e in ultimo Strategie e contenuti, con un focus su nuove tendenze per piccoli imprenditori e liberi professionisti per comunicare al meglio.

Dove&Quando: Brescia, fasolmusic.coop, via Italia 26 / 11 aprile / 18-20 / costo 22 euro / maggiori info su Facebook

E infine un appuntamento per la prossima settimana

sal8 riccio capriccio Roma

Un forum femminista al 100% che nasce dalla collaborazione tra Ricciocapriccio – Ecoparrucchieri e Tuba, la libreria delle donne a Roma. Sono aperte le prenotazioni per il #Sal8 di Giovedì 12 aprile, “Sal8 – I tabù sessuali“, per confrontarsi con altre donne sulla sfera della sessualità e del desiderio.
Il 12 aprile alle 19.00 interverranno Alessandra Di Pietro, giornalista di Gioia!, Viola Lo Moro, socia di Tuba, libreria delle donne, Anita Dadà, fotografa e Mistress, Tiziana Russo, fondatrice di Zou Zou – Sensual Entertainement e special guest Slavina, porno attivista.

Dove&quando: Giovedì 12 aprile / Roma, via di San Giovanni in Laterano, 142 / 19.00 / per info e prenotazioni: Facebook