Apre l’edizione 2018 del Cortona On The Move 2018

Cortona On The Move vuole essere un festival di fotografia contemporanea con delle solide basi nella tradizione e un interesse continuo verso le nuove visioni. Dalla sua posizione sulle antiche colline toscane, respira l’atmosfera creativa proveniente dal suo forte focus internazionale e da una ricerca approfondita. Con una forte connessione, rispettosa ma flessibile, alla prospettiva documentaristica, Cortona On The Move, vuole focalizzarsi sul presente, schiacciando l’occhiolino al passato e con lo sguardo sempre rivolto verso il futuro. Cortona On The Move vuole essere testimone del movimento, l’essenza stessa della vita, il versatile flusso dell’esistenza, i continui cambiamenti delle society e delle culture, le fasi incessanti dell’essere. Il mondo è in continua trasformazione: geografica, sociale, economica, tecnologica e spirituale. La vita stessa è movimento, niente è fermo. Cortona On The Move si offre come una piattaforma dinamica per la fotografia contemporanea, per narratori visivi, per gli amanti della conoscenza e i cercatori di emozioni. La nostra missione è dare spazio alle voci e alle visioni che possono aprire la nostra mente, il nuovo cuore e i nostri attraverso storie che ci trasformano e creano spazi di riflessione e discussione.

Dove&Quando: Cortona (AR) / 12 luglio – 30 settembre / maggiori info sul sito

Ultimo weekend per il Festival dei Due Mondi a Spoleto

Ogni anno la magnifica città d’arte di Spoleto apre il suo sipario e con il suo Festival accoglie il mondo. La sua bellezza monumentale è intatta come la sua storica vocazione all’arte. Alla sua 61a edizione, il Festival dei Due Mondi conferma l’intuizione originale che lo rese inimitabile luogo di incontro tra culture e mostra, nel suo successo di oggi, l’appeal e il prestigio di un grande e rinnovato appuntamento di risonanza internazionale. Spoleto è tornata ad essere il luogo affascinante nel quale ogni estate, da ogni parte del mondo, si danno appuntamento le grandi arti della scena: Opera, Musica, Danza, Teatro. Un incontro che riprende il filo del dialogo tra storie, discipline e sguardi diversi, in una appassionata ricerca dell’eccellenza, tra le Arti, nel panorama contemporaneo.

Dove&Quando: Spoleto (Perugia) / fino al 15 luglio / maggiori info sul sito

Weekend dedicato alla musica blues Pistoia Blues 2018

Nel corso degli anni, dal Festival toscano sono passati alcuni tra i maggiori protagonisti del blues e del rock con performances spesso indimenticabili nel suggestivo scenario medievale di Piazza del Duomo. A Pistoia Blues è transitata la storia di questo genere musicale con i concerti di B.B. King, Frank Zappa, Bob Dylan, Santana, Jerry Lee Lewis, Ben Harper, Pearl Jam, Stevie Ray Vaughan, Chuck Berry, Patti Smith, Lou Reed e più recentemente Arctic Monkeys, Sting, Mumford & Sons, Hozier, Jack Johnson, Counting Crows, Morcheeba e centinaia di altri grandi nomi! La musica continua anche quest’anno!
Dove&Quando: Pistoia (PT), piazza del Duomo / dal 10 al 15 luglio / maggiori info su sito

Prende il via l’edizione 2018 l’Umbria Jazz

Umbria Jazz: dal 1973 dieci giorni di musica nel centro storico di Perugia, da mezzogiorno fino a tarda notte, con concerti a pagamento ed eventi gratuiti, che utilizzano gli ambienti più suggestivi della città antica, trasformandola in un palcoscenico naturale unico e irripetibile. Umbria Jazz, tra i più importanti festival a livello internazionale, ha visto fin dalla sua nascita i più grandi musicisti esibirsi sui suoi palchi. Negli anni il Festival ha cambiato volto nella formula, ma non ha mai tradito lo spirito e l’identità che ne hanno fatto negli anni, insieme alla qualità delle proposte artistiche, la fortuna. Umbria Jazz è riuscita a creare un evento dai grandi numeri e dalla visibilità internazionale in una città e una regione relativamente piccole: la sua prima edizione fu una scommessa, una sfida, che oggi può dirsi vinta.

Dove&Quando: Perugia / 13 – 22 luglio / maggiori info su sito

[ Cover pic © Tanya Habjouqa – Portrait of Hala –  via cortonaonthemove.com ]