Torna a Bologna la XII edizione di BilBOlbul Festival Internazionale di Fumetto

Il programma prevede le immancabili mostre, e poi incontri, workshop, residenze e produzioni d’artista, spettacoli, proiezioni, un convegno, oltre alle attività per bambine e bambini, scuole e biblioteche e un ricco calendario di eventi off. I mondi fantastici sono il filo rosso attorno al quale è stato costruito BilBOlbul 2018. Si parte dalle visioni cosmiche di Jack Kirby per arrivare alla provincia allucinata di Francesco Cattani, autore del manifesto di BilBOlbul. In mezzo ci sono le introspezioni apocalittiche di Guido Buzzelli, gli ambigui giardini di Amandine Meyer, i cunicoli spiraliformi di Mat Brinkman, l’infanzia misteriosa e animistica di Emelie Östergren. Ma anche la realtà contiene una buona dose di surrealismo, come dimostrano le commistioni di narrazione e scienza del progetto ERCcOMICS, e le riflessioni sulle identità fluide di Gianluca Ascione e Cristina Portolano. È un BilBOlbul di mostri e di meraviglie, estatico e pauroso.
Ed è, ancora una volta, la dimostrazione di quanto diverse siano le forme che possono assumere i fumetti.
Dove&Quando: Bologna / 22-25 novembre / maggiori info sul sito

 

Edizione numero tredici per Arte della Lana in provincia di Milano

Anche quest’anno la mostra mercato sarà ospitata dal Castello Borromeo di Corneliano Bertario e si potranno trovare solo lavori artigianali completamente realizzati in lana con ferri, uncinetto, telaio, feltro, lana cardata e molto altro!
Dove&Quando: Corneliano Bertario (MI), Castello Borromeo, piazza Gallarati Scotti / 23-25 novembre / ingresso libero / maggiori info su Facebook

 

Ornitografia, a Bologna un workshop di illustrazione e stampa con Elisa Talentino

L’incontro tra due tecniche di stampa. Prima si stampa in Risograph, e poi sopra viene messa la serigrafia. Il corso è rivolto a illustratori, graphic designer, creativi in genere, studenti, amatori, e semplici curiosi. Non sono richieste particolari abilità nel disegno. Durante le due giornate di laboratorio ogni partecipante progetterà e stamperà un poster formato A4 a due colori (il primo livello realizzato in Risograph e il secondo in serigrafia) nella tiratura di 25 copie numerate. Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti di base per la stampa artigianale attraverso due tecniche fondamentali nel circuito dell’autoproduzione e della vendita on-line. Saranno messi a disposizione uno scanner e un tavolo luminoso, e verranno forniti tutti i materiali per la stampa. Per la fase di progettazione ogni partecipante dovrà portare con sé gli strumenti per disegnare con cui si trova più a suo agio, come matite, pastelli, pennelli, fogli da disegno o blocco schizzi.
Dove&Quando: Bologna, Inuit Bookshop, via Petroni 19 / 24-25 novembre / 14 posti disponibili, 160 € a persona / maggiori info su Facebook

 

A Brescia torna Mercato23 con l’edizione natalizia

I cortili di villa Barbi verranno riaperti per un weekend all’insegna dell’handmade, del riciclo creativo e del vintage. Non mancheranno i cibi caldi e sfiziosi dei nostri food truck e workshop creativi per grandi e piccini.  Due giorni dedicati a tutti i tipi di famiglia, alle coppie e alle compagnie, dove anche gli amici a 4 zampe sono i benvenuti! Torna mercato23 con l’edizione natalizia, sempre con il desiderio di portare nella città di Brescia diversi stili creativi dal target ampio e poliedrico.
Dove&Quando: Brescia, Villa Barbi, via Valcamonica 15 / 24-25 novembre / 10-20/ maggiori info su Facebook

 

East Market spegne 4 candeline nella nuova location a Milano!

Sempre spazio buy/sell/swap con vintage, dischi, libri, arredamento, toys, sneakers, vecchie collezioni, second hand, oddities, videogames, bikes, design, illustrazioni e molto altro con oltre 300 espositori e 2 nuove aree da esplorare. Area vinili con la migliore selezione di dischi per ogni genere musicale direttamente dagli archivi dei collezionisti e Area Videogame con cabinati e console vintage dove giocare tutto il giorno come in sala giochi! Il Food Market si rinnova e si ingrandisce con proposte nuove ed internazionali: dalla caffetteria di East Market DINER, alle specialità della cucina americana, non mancheranno i sapori asiatici, le proposte per tutti i gusti e per tutte le esigenze dai carnivori ai vegani!
Dove&Quando: Milano, via Mecenate 84 / 25 novembre / 10-21 / free entry / maggiori info su Facebook

 

A Milano workshop di ricamo su carta

Un workshop per imparare a ricamare su un insolito supporto: la carta. In questo corso verrà ricamata la copertina di un taccuino, e verranno utilizzate insieme le tecniche principali di ricamo per imparare a personalizzare dei piccoli quaderni con le ragazze di GrigioCieloStudio.
Dove&Quando: Milano, La Fioreria in Cascina Cuccagna, via privata Cuccagna ang. via Muratori / 25 novembre / 17.00-19.30 / 50 euro / maggiori info su Facebook