Si sa che le idee nascono un po’ dappertutto, ma che per crescere rigogliose e dare frutto hanno bisogno di terreno fertile su cui svilupparsi. È proprio questo che hanno trovato Giovanni e Jorge, fondatori di Senape Vivaio Urbano quando hanno inaugurato il loro progetto.
I due, il primo modenese e il secondo di Madrid, hanno recuperato un’ex officina di saldatori ormai dismessa nel centro di Bologna e ne hanno fatto un esempio di concreta resistenza all’omologazione, alla frenesia, al grigiore dando un esempio pratico di cosa può voler dire un giardino, anche piccolo nella vita quotidiana. Magari proprio con l’inizio della primavera, quando ci si improvvisa giardinieri e anche quel piccolo balcone ci sembra perfetto per fantasie e future cene all’aperto. Ed eccoci a sbirciare idee di arredo giardino quasi come se fossimo a Versailles.

Cosebelle_Concept store_Senape_Bologna_04


Lo store, in effetti, ha tutte le sembianze di un curioso giardino: ci sono tavoli e sedie dove la gente può fermarsi per leggere, fare merenda o semplicemente prendersi una pausa. Inoltre, c’è un’ampia libreria (con tanto di spazio per presentazioni e reading) con una nutrita selezione di letteratura e volumi sulla cultura Lgbtq. Insomma, come avere un grande prato sempre a portata di mano, dove organizzare un picnic anche in settimana e non troppo lontano dall’ufficio.
Consapevoli di avere tra le mani la possibilità di proporre ai bolognesi un nuovo stile di vita, Giovanni e Jorge hanno deciso di arricchire lo store con oggetti di arredo creati a mano, prodotti bio o realizzati con materiali di recupero, e di organizzare corsi di giardinaggio per chi ancora non si fosse accorto di quanto sia verde il proprio pollice.
Giovanni e Jorge seminano un po’ di speranza ogni giorno e condividono con chi frequenta il loro spazio la voglia di resistere, di farsi sentire anche nel sovraffollato e chiassoso ambiente urbano.
Così come la senape, sono riusciti a dare sapore a uno spazio che prima non ne aveva.

28 #sadhana

Un post condiviso da Francesca Bellino (@frabi) in data:


Senape Vivaio Urbano è un posto bello, lo trovi a Bologna in via Santa Croce 10.