Il progetto che vi facciamo conoscere oggi, rappresenta una sintesi perfetta di quanto cerca di fare, da qualche anno, questa rubrica: dare spazio a creative donne che con le loro mani, capacità e competenze tirano su interessanti progetti imprenditoriali di artigianato e di design, spesso reinventando la propria esistenza. Siamo quindi orgogliose di ospitare, nella nostra intervista mensile, Annamaria Di Matteo e Giuseppe Coppola, due coniugi partenopei trapiantati a Roma che con le loro Re- Belle Box ci recapitano, direttamente a casa, stimolanti storie di donne (e tante tante cose belle!).

Re-Belle Box: il bauletto carico di meraviglie fatto dalle donne, per le donne

“INNAMORATI DI TE, DELLA VITA E DOPO DI CHI VUOI.” Questo poster (su carta plastificata non piegata da 42×59 cm) dedicato a Frida Kahlo è stato il primo prodotto extra legato alla primissima Re-Belle Box. È disponibile sullo shop ed è realizzato in collaborazione con l’artista Dalila Salvadorova.

Ciao Annamaria e Giuseppe! Ci raccontate cos’è Re-Belle Box?
Re-Belle Box è una scatola a sorpresa, somiglia ad una borsetta e che contiene un’esplosione di creatività, storie, idee e progetti indipendenti tutti al femminile. In ogni bauletto ci sono 5/6 prodotti realizzati da artiste di ogni parte del mondo. Per ciascun prodotto c’è una scheda abbinata, uno spazio in cui la creativa che l’ha realizzato si presenta e si racconta. Questa cartolina/scheda è forse la parte più importante del nostro progetto: la storia che c’è dietro ogni singolo prodotto è fondamentale. Le donne che partecipano alla box con i loro lavori spesso si sono reinventate, lasciando la vecchia strada per seguire la loro passione e vogliono essere di ispirazione per le altre donne. Il nostro motto è infatti: Girls can do anything!

E come funziona?
Si può sottoscrivere l’abbonamento (trimestrale o semestrale) o acquistare un singolo bauletto. La Re.belle Box arriva direttamente a casa, con il suo carico di meraviglie.

Re-Belle Box Giugno 2018 – Sacca zaino con illustrazione di Enrica Mannari, Doposole Bio prodotto da La Saponaria, un Travel Book illustrato da Natalia Skripko, un poster dedicato alla serie Stranger Things illustrato da Sara Marino e l’ironico libro ‘Cosa Mi Metto Oggi?’ di Fifi Lapin edito da Hope Edizioni

Re-Belle Box Marzo 2018 – “NARRATE'” è un’idea geniale tutta Made In Italy: si tratta di una teabag collegata ad un vero e proprio mini-libro la cui lettura dura giusto il tempo dell’infusione.

Storie e progetti indipendenti di donne da ogni parte del mondo in Re-Belle Box

Qual è la genesi di questa iniziativa?
Il progetto nasce una sera, quasi per gioco. Abbiamo trovato un articolo che parlava delle subscription box, molto in voga all’estero e ci ha colpito molto. Non le conoscevamo e ci è subito piaciuta l’idea della sorpresa da scartare che ti arriva a casa, una sorta di “bustone a sorpresa” come quello che da bambini trovavamo in edicola. Queste box però sono di solito solo commerciali, dedicate alla promozione di brand e funzionano semplicemente da vetrina. Noi abbiamo ripreso l’idea, ma abbiamo voluto dargli un’anima, uno scopo.

“Tu sei abbastanza” è stata la frase-tema della box di Ottobre. Come selezionate le tematiche e le creative i cui lavori saranno poi contenuti nel bauletto?
Il processo in realtà è molto semplice. Programmiamo i temi che vorremmo trattare e successivamente partono le ricerche per trovare prodotti, progetti e storie che ben gli si abbinano e che rispecchiano lo stile fresco e molto girly dei nostri bauletti. Scegliamo in base ai nostri gusti e di istinto, ci innamoriamo di qualcosa e vogliamo condividerlo, tutto qui!

“SLEEPING BEAUTY” – Piatto in ceramica interamente modellato e dipinto a mano dalla ceramista e illustratrice Susanna Alberti. Le Sleeping Beauty diverse nella posizione e nel colore dei capelli, hanno forme morbide e propongono un modello di corpo alternativo, vero. L’assenza di vestiti è voluta a sdoganare il nudo e mostrare le imperfezioni che ci rendono uniche.

Ogni mese una parte dei proventi viene devoluta ad una associazione per la tutela dei diritti delle donne, ci raccontate il progetto sostenuto dalla prossima Box?
La prossima Box sarà quella Natalizia. Il tema è quello della magia delle favole e abbiamo deciso di sostenere il progetto di Silvia, la super mamma della piccola Vittoria. Vicky ha una malattia rara infantile che colpisce due bambini ogni 100mila: la amaurosi congenita di Leber. Una malattia degenerativa che riduce la capacità visiva sin dalla nascita. Vicky ha già un campo visivo ridotto e ha molta difficoltà a vedere in penombra, col tempo purtroppo perderà la vista. La sua coraggiosissima mamma sta cercando di farle vedere quanto più Mondo possibile e ha creato il progetto Vicky’s eyes, una raccolta fondi in crowdfunding per finanziare la ricerca.

Re-Belle Box: tra illustrazione, moda, letteratura, fumetto, musica, beauty, home design

La prossima Re-Belle sarà quella di Novembre/Dicembre e sarà dedicata al Natale. Ci date qualche anticipazione?
Come dicevamo prima sarà dedicata al magico mondo di favole e fiabe, la stiamo realizzando in collaborazione con il team di Impero Disney e sarà una box molto ricca. Le artiste che abbiamo scelto rivisitano attraverso la propria arte e il proprio stile i personaggi e le storie che ci hanno fatto sognare da bambini.

Molti contenuti degli scorsi bauletti sono così tanto piaciuti (come per esempio il Poster Frida o la Toppa ‘The Handmaid’s Tale‘) da essere inseriti sul vostro sito in uno shop permanente, quali pensate possano essere i futuri sviluppi del progetto?
Alcuni oggetti sono prodotti da noi, in collaborazione con le artiste; altri sono proprio realizzati in esclusiva solo per il progetto e se abbiamo rimanenze li inseriamo nello shop. Spesso, quando sveliamo il contenuto alla fine del mese di prenotazione, ci vengono richieste altre scatole da chi non l’aveva acquistata. Le Re-Belle Box, però, proprio perché realizzate in modo artigianale, sono sempre in tiratura limitata. Una volta esaurite di mese in mese, non è più possibile acquistarle, si possono solo recuperare i prodotti avanzati nello shop, o richiederli direttamente alle artigiane che li hanno realizzati.

“NOLITE TE BASTARDES CARBORUNDORUM” Nella Re-Belle Box di Settembre si trovava la toppa omaggio alla serie tv The Handmaid’s Tale tratta dal romanzo di Margaret Atwood ‘Il racconto dell’ancella’ del 1985. La toppa esclusiva è stata realizzata in collaborazione con un’azienda di ricami di Napoli e, ora, è anche possibile acquistarla nello shop.

Cosa auspicate per le vostre Re-Belle Box?
Per il futuro speriamo di poter continuare a condividere e diffondere la piccola imprenditoria al femminile e a sostenere, nel nostro piccolo, associazioni e bei progetti a favore delle donne. Al momento Re-Belle è davvero una passione, qualcosa che ci permette di sfogare la creatività. Non è la nostra occupazione principale, lavoriamo a tempo pieno in altri ambiti. Ora abbiamo in produzione anche un’edizione limitatissima della Box pensata per le librerie, dedicata all’amore per i libri e la letteratura. Sarà presentata Più Libri Piu Liberi, la fiera dell’editoria di Roma. Saremo ospiti di Nep Edizioni, che ci ha proposto questa collaborazione bellissima e nella box ci sarà anche una loro super sorpresa.

E infine la nostra domanda di rito: qual è la vostra cosabella?
Sicuramente questo progetto che ci sta dando la possibilità di conoscere persone meravigliose: le creative con cui stiamo collaborando, le ragazze dei progetti a cui facciamo di volta in volta le donazioni e le ragazze che si sono abbonate in questi mesi che hanno accolto con grande entusiasmo Re-Belle Box. E grazie mille anche a voi per questo spazio in cui abbiamo potuto raccontarci! 

BELLO&FATTO A MANO – Illustrazione di Mariachiara Tirinzoni

Photo Credits: Re-Belle Box
Re-Belle Box è anche su Facebook e Instagram
Scopri tutti i post di BELLO E FATTO A MANO su Cosebelle Magazine | Cover by Mariachiara Tirinzoni