Inventarsi ogni anno un regalo diverso può trasformarsi in una vera impresa. Tra calzini regalati innumerevoli volte, doppioni e pacchetti adatti a tutta la famiglia, i buoni propositi di trovare idee originali finiscono sempre per sfumare in un dicembre troppo breve e troppo intenso, ed è facile ritrovarsi al cenone della Vigilia con il famigerato pacchetto identico a quello di qualcun altro. Lo sappiamo bene, per questo abbiamo creato questa piccola guida, dedicata non solo alle idee regalo, ma anche ai regali con un’idea.

Avrete forse notato che la scena creativa italiana, negli ultimi anni, è più florida che mai, e il disegno in tutte le sue sfaccettature (dalle illustrazioni alle strisce comiche, dai fumetti all’infografica) entrano sempre di più nelle nostre vite quotidiane.

Ecco allora alcuni degli shop online (di Natale o attivi tutto l’anno) che propongono regali belli, utili e d’autore. Perché proprio questo è il bello dei regali creativi: non sono solo originali (a volte unici) ma chi li riceve può sentire tutto l’amore e le attenzioni che portano con sé e, infine, fanno bene anche alla creatività tutta italiana.

1) Illo Xmas Mini Market

Illo è una delle realtà più interessanti del panorama italiano. Il suo team giovane, internazionale e dinamico, si occupa di design a 360 gradi, con un focus su illustrazione e animazione, e un’attenzione particolare alla parità di genere (sono i partner su Torino di Ladies, Wine & Design, il ciclo di incontri dedicato alla creatività femminile iniziato da Jessica Walsh). Quest’anno sono riusciti anche a cimentarsi in un delizioso esperimento: un temporary online store dedicato ai classici natalizi rivisitati in chiave personale. Nel loro minimarket potete trovare addobbi dipinti a mano, candele al dolce profumo di panettone, biglietti di auguri e un originale set di ricette illustrate. Aperto fino al 18 dicembre.

Perfetto per chi: ha un budget da 5 a 20 euro; vuole fare un regalo diverso e divertente; ama le palette originali e le forme minimal tipiche delle illustrazioni vettoriali.

Le candele di ILLO (courtesy ILLO)

2) PPPattern.it

Abbiamo tutti un amico che sta arredando casa nuova, oppure che vuole rinnovare il suo ufficio o il suo negozio, ma non sa da dove iniziare. Ecco allora una soluzione per tutti i gusti e tutti gli ambienti: si chiama PPPattern.it, ed è il primo store digitale dedicato alla creatività seriale italiana.

Nato dalla collaborazione tra Renato Fontana (ideatore della piattaforma e del ciclo di conferenze Italianism), Sergio Mattiuz, Andrea Cadorin e Printaly, il progetto offre un’ampia scelta di pattern, tutti disegnati in esclusiva da 39 creativi italiani, e un catalogo in costante crescita. Si va dalla tradizionale carta da parati ai copricandele, dalle tovagliette all’americana ai notebook per schizzi e appunti. Tutto può essere ricoperto da pattern, e anche i temi si distinguono per varietà, spaziando dalle illustrazioni per bambini alle composizioni astratte, passando per le fantasie optical e gli omaggi al vintage, ma mantenendo sempre un’attitudine pop, adatta ad essere amata da tutti.

Perfetto per chi: vorrebbe una soluzione pratica per rinnovare gli spazi che lo circondano, senza incappare in metri e metri di carta o costi eccessivi; ama i pattern o vuole scoprirli; vuole avere sempre l’imbarazzo della scelta.

NNNotes by PPPattern.it (courtesy PPPattern.it)

Allestimento ai Torino Graphic Days (courtesy PPPattern.it)

3) ILIT Christmas Market

Illustratore Italiano è il magazine trimestrale dedicato al disegno e agli illustratori italiani. Nato nel 2014, si è subito imposto come punto di riferimento per l’illustrazione nel nostro Paese. In occasione del Natale lo shop si è ampliato, arricchendo il proprio catalogo con libri illustrati e stampe, alcune disegnate in esclusiva per l’occasione. La scelta è ampia e, ovviamente, di qualità: Corraini Edizioni, Taschen, Lorenzo Mattotti e Guido Scarabottolo sono solo alcuni dei nomi che vi capiterà di incontrare scorrendo le pagine di ILIT Christmas Market. Perché tutti noi meritiamo regali fantastici!

Perfetto per chi: ama perdersi tra le pagine di un libro stampato con cura; vuole regalare una stampa d’autore; adora la carta e la stampa in tutte le sue sfaccettature.

ILIT Christmas Market (courtesy Illustratore Italiano)

4) Le Palle

Se non le conoscete, allora dovete proprio rimediare. Perché LePalle.it è uno di quei brand che, una volta incontrati per la prima volta, diventano imprescindibili, e salvano innumerevoli compleanni, Natali e occasioni speciali.

I prodotti (che sono tantissimi e vanno dall’arredamento all’apparel, passando per la cancelleria e gli accessori da cucina) ironizzano sulle bugie bianche, quelle quotidiane che tutti diciamo e che ci aiutano ad aggirare i piccoli imbarazzi quotidiani. Una provocazione garbata, per chi non si prende sul serio e adora l’ironia con un pizzico di cinismo. Le classiche “palle”, poi, sono perfette per Natale, da usare come decorazione originale. I nostri prodotti preferiti? Le Palle Illustri, in collaborazione con alcuni dei più noti disegnatori italiani; Donne con Le Palle, raccolta tutta al femminile di cartoline; e infine la nuovissima collezione UFO, la serie di paralumi in legno interamente Made in Italy, creata in tandem con Creative Cables e illustrata da 14 artisti nostrani.

Perfetto per chi: cerca regali, anche piccoli, ma diversi dal solito; ama ironizzare con leggerezza in qualsiasi momento della vita.

Notes – LePalle.it

Le Palle Illustri – LePalle.it

E voi? Quale regalo creativo avete messo in whishlist? Ditecelo nei commenti!