Weekend fuori porta

Artigianato nei giardini del Castello di Strassoldo di Sopra

Tempo di lettura: 2 minuti

Un castello da sogno apre le sue porte per un weekend primaverile indimenticabile

Nel cuore del Friuli Venezia Giulia, tra i Borghi più Belli d’Italia, un castello incantato si prepara ad accogliere i visitatori per un weekend di primavera all’insegna dell’arte, della natura e del gusto. 

Dal 12 al 14 aprile, il Castello di Strassoldo di Sopra farà da cornice alla manifestazione Magici Intrecci Primaverili, un evento imperdibile per gli amanti dell’artigianato, del giardinaggio e del buon cibo.

Oltre 115 espositori provenienti da tutta Italia presenteranno le loro creazioni uniche e di alta qualità, dando vita ad un’esplosione di colori, forme e profumi che lascerà a bocca aperta con oggetti per la casa e il giardino, abiti sartoriali, oggetti d’arte, antiquariato, cosmetici naturali e molto altro.

© Magici Intrecci Primaverili /Castello di Strassoldo di Sopra

Un paradiso per gli amanti del gusto

Quattro punti ristoro e stand con prelibatezze enogastronomiche dolci e salate delizieranno i palati più esigenti con sapori autentici e genuini per una gustosa pausa durante lo shopping.

Un’esperienza a 360 gradi

Magici Intrecci Primaverili non è solo shopping e cibo. La rassegna offre un ricco programma di eventi collaterali per arricchire il vostro weekend fuori porta.
Potrete partecipare a visite guidate al borgo di Strassoldo e alla chiesetta di S. Maria in Vineis, conversazioni sul giardinaggio, laboratori didattici per adulti e per bambini e visitare la mostra di galline ornamentali o lo Stand didattico del vivaio regionale forestale FVG Pascul, specializzato nella produzione di specie autoctone o naturalizzate di provenienza locale.

Il castello sarà splendidamente decorato con addobbi primaverili e un filo magico immaginario vi guiderà alla scoperta delle nuove creazioni degli espositori e dei luoghi del maniero, attraversando gli antichi saloni del palazzo principale, i giardini degli armigeri, il parco, la pileria del riso, il brolo e la cancelleria. Anche il Giardino delle emozioni del gemello e coevo Castello di Strassoldo di Sotto ospiterà dei laboratori didattici e da qui partiranno le visite guidate al suo parco storico.

© Magici Intrecci Primaverili /Castello di Strassoldo di Sopra

Info

12-14 aprile 2024
Castello di Strassoldo di Sopra, Strassoldo (UD)

Orari
Venerdì 12 aprile (ore 14 – 19)
Sabato 13 e domenica 14 aprile (ore 9 – 19)

Sito web: castellodistrassoldo.it/

In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei

Leggi anche

Dall’artigianato locale alla celebre grolla dell’amicizia, la Fiera di Sant’Orso ad Aosta è un evento imperdibile per chi ama immergersi nelle tradizioni valdostane e assorbire una sana dose di convivialità alpina. Ogni anno, il 30 e 31 gennaio.
Una ricetta di paté vegano è indispensabile per chi vuole portare in tavola un tocco chic senza crudeltà. Questa versione replica il sapore dolce e la consistenza del classico foie gras con ingredienti completamente vegetali e facili da reperire.
Con The Softest Hard, Museion - il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Bolzano - sviluppa per il programma espositivo del 2025 una nuova linea di ricerca, indagando l’arte come pratica urbana e sociale. Scopriamo gli appuntamenti e le novità dell'anno di questa istituzione che si fonda sulla cooperazione internazionale.
Scopriamo insieme come si fanno gli gnocchi alla romana, un piatto da sapore semplice e saporito, adatto ai giorni di festa come ai classici "giovedì" della tradizione, che piace a tutti con poco tempo e poca spesa.