Ai profumi mediterranei.

Con l’arrivo della bella stagione, non è difficile iniziare a pensare alla famigerata “prova costume” e costringersi a improbabili diete che obblighino ad ingurgitare piatti senza calorie, ma anche senza sapore. E così, via libera a verdure condite con limone, insalatine anemiche e zucchine bollite.
Ma anche l’anonima zucchina può trasformarsi in un contorno davvero gustoso, con qualche piccola aggiunta, veloce e da preparare anche in anticipo. Verrà sicuramente voglia di farle per arricchire il menù di un pranzo tra amici o per accompagnare una gustosa grigliata serale.

zucchine

Ingredienti per 4 persone:
6 zucchine di medie dimensioni
75 g pane grattugiato
50 g parmiggiano grattugiato
1 cucchiaio di capperi
1 manciata di foglie di menta
sale qb.
olio extravergine di oliva qb.+
Lavare le zucchine, asciugarle e tagliarle in due parti longitudinalmente. Intanto, in una pentola, portare ad ebollizione dell’acqua. Far cuocere le zucchine per circa 5 minuti, quindi scolare, tenendo un po’ dell’acqua di cottura e far raffreddare per qualche minuto.
Con l’aiuto di uno scavino o di un cucchiaino, togliere la polpa delle zucchine e metterla da parte.
Tritare la menta e i capperi. In una ciotola, mischiare la polpa delle zucchine, il pane grattugiato, il formaggio, la menta ed i capperi triturati. Amalgamare, aggiungendo un qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva e aggiustare di sale. Amalgamare il composto ed eventualemte aggiunge dell’acqua di cottura per renderlo sufficientemente morbido e poter riempire, con l’ausilio di un cucchiaino, le zucchine svuotate.
Cospargere una teglia da forno con dell’olio, adagiarvi le zucchine ed infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, fino a quando il ripieno non risulterà ben dorato e avrà formato una croccante crosticina superiore.
Preparate in quantità maggiore possono addirittura costituire un ottimo primo piatto!

zucchine