#6 Wohncosmos


Tutto è cominciato con un articolo che il boyfriend in vena ecologica mi ha fatto leggere nel tentativo di frenare la mia corsa al mobile Ikea. Parlava di foreste vergini distrutte dal gigante svedese e di come il mondo sarebbe più bello se solo utilizzassimo le risorse a disposizione con un minimo di criterio. Poiché le possibilità di replica erano ben poche e a dire il vero mi rincresceva pensare che per la mia libreria Billy fossero stati abbattuti alberi secolari, non mi restava altra soluzione che cercare un’alternativa. Soprattutto, un’alternativa economica.

Scartati i mobili che a Berlino si trovano un po’ ovunque lungo i marciapiedi (e vengono costantemente innaffiati dai cani del vicinato…) e spulciati tutti i negozietti dell’usato di Neukölln, stavo quasi per rassegnarmi. Quando eccolo. Il negozio dei sogni. Mobili in stile svedese, lampade colorate dall’inconfondibile design anni Settanta, tavolini anni Cinquanta dalle forme sinuose e i colori pastello. Entro timida sgranando gli occhi e mi avvicino ad un tavolino basso e lungo, di teak massiccio. Chiedo sottovoce il prezzo e sgrano ancora di più gli occhi quando scopro che il gioiellino sotto i miei occhi costa quanto un tavolo “design” del suddetto gigante nordico.

Questa è la storia vera della mia scoperta di Wohncosmos, un luogo di culto per gli amanti del design, ma anche e soprattutto di un’economia sostenibile.

Creato da Uwe Demele, docente universitario di etica e sviluppo sostenibile dell’HTW di Berlino, Wohncosmos è allo stesso tempo uno spazio espositivo, un luogo d’incontro e naturalmente un negozio. Ospita mobili e oggetti d’arredamento del secolo scorso, ma anche workshop sui temi dell’ etica nelle imprese, della sostenibilità e dello sviluppo socio-ecologico.

Al suo interno si possono trovare diversi pezzi unici, soprattutto degli anni ’50 e ’60, e qua e là qualche chicca art deco, oppure oggetti nello stile purista e funzionale della Bauhaus. Dietro la vecchia scrivania con la cassa dall’inconfondibile design danese troverete sempre qualcuno pronto a guidarvi nella scelta o ad accompagnarvi in un’interessante conversazione.

Dove?

Wohncosmos
Kopenhagener Str. 15
10437 Berlin