Non la solita guida turistica.

Penso esistano molti criteri di scelta di una guida turistica: prezzo, casa editrice, recensioni positive e, non ultimo, dimensioni. La prima volta che ho visto una Wallpaper* City Guide tutto questo però si è annullato e ridimensionato in un irrefrenabile desiderio cromatico di averle tutte in ordine di colore.

Wallpaper* ha scelto di produrre più di ottanta guide in un formato tascabile, con impaginazione curata e uno stile minimal, edite da Phaidon. Il taglio delle guide emerge nella presenza di informazioni necessarie per una visita veloce insieme a spunti per brevi approfondimenti dal punto di vista storico o artistico e la proposta di locali e negozi particolarmente interessanti per chi si occupa di design (ma non solo).

Se tutto questo era già gustoso su una guida classica, nell’applicazione per iPhone diventa ricco di strumenti effettivamente utili durante il soggiorno in una città che non si conosce: link diretti alle località sulla mappa e ai siti internet (per controllare all’ultimo minuto che non abbiamo annullato il concerto dei vostri sogni ad esempio), numeri di telefono di attività commerciali e uno stupendo skyline della città con tanto di tag del nome degli edifici principali per permettervi di indicarli a mani nude. La parte geniale è la guida in 24 ore organizzata in un calendario con tanto di soste prescelte e ordinate per non perdervi nel mare dell’indecisione.

Se queste non fossero notizie abbastanza buone vi invoglio definitivamente: fra le app presenti nell’iTunes store la guida di Berlino che è gratuita e la trovate qui.