Viziamo i bambini con scarpe belle.

La settimana scorsa Sofia ha compiuto il suo primo anno. Ha cominciato a camminare da poco e alla sua festa di compleanno si muoveva in equilibrio instabile ma adorabile nelle sue scarpette intonate al vestitino.

Sofia è la bambina dell’amica più allegra e saggia che ho. Da quando c’è lei faccio molta più attenzione a tutto ciò che appartiene al mondo baby, vestitini, scarpette, maglioncini, tshirt. Ovunque vada cerco di trovare qualcosa di originale per viziare la mia prima nipotina acquisita, il risultato è una bimbetta che ha già un guardaroba invidiabile che ora comincerà a riempirsi di scarpe … Ho iniziato a cercare nuove idee regalo per fare di lei una shoes addict e non posso non condividerle con voi.

La loro creatrice le chiama Baby Kimono Booties, nel sito BlowingKissesDesigns si può scegliere tra 45 fantasie diverse per bambine e bambini. Fatte a mano, danno l’impressione di essere morbidissime e sicure visto che si può decidere di averle in versione antiscivolo. Per pupazzetti fino ai 24 mesi.

Architetto di nascita, art director per lavoro e disegnatrice di prodotti handmade per passione. Tutti i materiali usati (prevalentemente feltro di lana) sono a prova di bambino, non ci sono parti metalliche e tutti i modelli sono disegnati, tagliati e cuciti a mano da Daria. Li trovate su Etsy.

Magpie Lovely è una boutique online dove si possono trovare prodotti rigorosamente handmade di vari artisti. Tra le scarpe per bambini sono stupende quelle in lana, prodotte riciclando vecchi maglioni e rese caldissime dalla fodera in flanella.

Quanto sono dolci questi mini stivali lavorati all’uncinetto? In lana merino o cotone, il loro unico difetto è la taglia … solo per cucciole fino ai 6 mesi di età. Le fa Vita, una ragazza lituana sposata ad un francese, entrambi però ora vivono in Italia! I gomitoli di filo l’hanno appassionata fin da ragazzina ma ha dato a tutto questo un risvolto lavorativo solo quando, dopo la nascita del suo piccolo, ha cominciato a sferruzzare scarpettine.

Dulcis in fundo … ecco il colpo di grazia. Custom-made Toms. Le slippers famose per il One-for-One, il progetto che per ogni paio di scarpe vendute ne dona uno ad un bambino bisognoso.

Benjamin Paras è un giovane artista californiano, illustratore ed animatore 2D che sfoga la sua fantasia personalizzando le celebri Toms con colori brillanti e disegni fantasiosi. Su Etsy ce ne sono di pronte da acquistare ma Benjamin preferisce assecondare le richieste dei clienti creando ogni volta un paio di scarpe uniche, veri e propri pezzi d’arte che raccoglieranno sguardi ed ammirazione in tutto il mondo.

Anche e soprattutto per i piccoli dentro. Anche con disegni tratti da Harry Potter.

(Cover Pic via Perles à Paris)