Sketchatori di tutto il mondo, unitevi! Infilate in borsa i vostri taccuini e una manciata di grafite, inchiostro, acquerelli, si parte per l’Expo.

cosebellemag_viaggi illustrati_sketchmob 2

SKETCHMOB è un evento temporaneo, gratuito e itinerante dedicato al disegno come strumento di scoperta del territorio. I partecipanti, architetti, designer, artisti, studenti e appassionati di disegno, si radunano in un luogo speciale per qualche ora, a disegnare. Il disegno è inteso dagli organizzatori, Alterstudio Partners e Arcipelag, come uno strumento per guardare, comprendere e riscoprire lo spazio che ci circonda, e si basa su un’iniziativa nata a Londra nel 2008 da un’idea di Trevor Flynn.

cosebellemag_viaggi illustrati 4

Non c’è nessuna tecnica da seguire, o premio per il più bravo. Chi si iscrive a una delle iniziative in calendario è guidato solo dal desiderio di passare del tempo a riempirsi gli occhi e la mente di bellezza, a trasmettere le proprie impressioni su un foglio, a imparare a guardare. Un modo di fruire il territorio da spettatori silenziosi e tranquilli, ma avidi di particolari e assetati di simmetrie e asimmetrie, geometrie e disordine.

cosebellemag_viaggi illustrati 3

Dopo l’ultima edizione alle Gallerie d’Italia a Milano, il prossimo rendez-vous in agenda sarà il sesto in Italia, ed è previsto per il 19 giugno a Expo, un viaggio illustrato tra i padiglioni, le loro architetture e i loro visitatori.
Ci si iscrive dal sito ufficiale della manifestazione e una selezione dei lavori realizzati verrà esposta dal 25 giugno al Moleskine Store di via Dante a Milano.
Gli schizzi realizzati, tratto dopo tratto, verranno digitalizzati in diretta, grazie alla partnership tra Moleskine e Adobe, rendendo questa forma di reportage un inedito ibrido a cavallo tra analogico e digitale.

cosebellemag_viaggi illustrati_sketchmob

Ricapitolando

Iscrizioni su www.sketchmob.it

Ritrovo 19 giugno ore 14.00 presso il Moleskine Store di via Dante, Milano

I primi 100 partecipanti riceveranno un kit per il disegno en plein air.

Dal 25 giugno all’ 8 luglio, mostra dei lavori realizzati visitabile presso il Moleskine Store

____

VIAGGI ILLUSTRATI è solo su Cosebelle Mag: qui!