bici_velorution_parigi

Op! Op! Dai che fa bene.

Aperto da pochi mesi, un nuovo concept store nel cuore di Montorgueil sta già conquistando cuori e pedalate del giovane quartiere.

bike_concept_store_parigi

Si tratta di En selle Marcel, il primo luxury store di biciclette nato dall’idea di due giovani designer, fondatori inoltre di Vélorution.

bike_paris_concept_store

Vélorution è un’associazione francese impegnata a difendere il diritto di vivere in una città meno inquinata e intasata dalle automobili e dalle moto e dove chiunque lo desideri possa spostarsi in bicicletta.

A Parigi le automobili sono la prima fonte di rumore, inquinamento e occupazione del suolo pubblico. A questi tristi primati si possono aggiungere lo stress e gli incidenti, entrambi sempre in crescita.

Contro la schizofrenia di chi passa ore in coda per poi andare a pedalare in palestra, l’associazione Vélorution incoraggia la gente ad uscire dalla trappola-auto per riprendersi i propri tempi ed i propri spazi di vita.

fanale_bici

sella_bici

Gli stessi pensieri sono base e intenzioni del loro negozio, in cui si possono trovare biciclette di design affiancate a pezzi unici vintage tra cui alcune edizioni limitate (50’s e 60’s) di Raleigh, Peugeut, Alcion, Brooks, Abici, Pantone. Il tutto in una cornice rilassante di giovani appassionati che riescono a far venire la voglia a chi ancora non ce l’ha.

bici_negozio_parigi

bike_store_paris

Non sono così tanti i casi in cui la moda (intesa come norma, comportamento collettivo) fa bene a noi e alla nostra città, ma questo è uno di quei pochi e dunque… pedalare!

fixed_gear_store_paris