Maria Lai. Il filo e l’infinito. A Firenze

Maria-Lai-uffizi-mostre

Foto dal sito www.uffizi.it

Alla poetica arte della scultrice sarda Maria Lai (Ulassai, 27 settembre 1919 – Cardedu, 16 aprile 2013) le Gallerie degli Uffizi dedicano un’ampia retrospettiva, la cui inaugurazione è stata l’evento culminante delle celebrazioni della Giornata internazionale della Donna dell’importante istituzione culturale fiorentina. Curata da Elena Pontiggia, la mostra celebra la ricerca dell’artista, estesa per oltre un settantennio, in un costante rinnovarsi del linguaggio: dal realismo lirico degli anni Quaranta alle scelte informali dei tardi anni Cinquanta e dai lavori polimaterici dei primi anni Sessanta alle successive opere concettuali. “Al centro di questa rassegna – ha sottolineato il Direttore Eike Schmidt – sta il mezzo più tipico del suo lavoro cioè quel filo che ‘lega e collega’ in maniera senz’altro viva e che infatti spesso rimane libero e non ancora cucito: tra i vari riferimenti mitologici non può che ricordare Penelope che tesse durante il giorno e nella notte scioglie i fili”.

Dove&Quando: Andito degli Angiolini di Palazzo Pitti, Firenze / Fino al 3 giugno 2018 / Chiuso lunedì; dal martedì alla domenica dalle 8.15 alle 18.50 / Maggiori info su uffizi.it

A Parma arriva Station Market


Station Market è il mercato metropolitano coperto di Parma, ospitato negli ampi spazi ex-industriali del WOPA Temporary, a due passi dal centro e dalla stazione. Creazioni handmade, oggetti e arredi di design, libri, vinili, stampe e poster, ma anche abbigliamento second-hand, borse, scarpe e accessori e vintage! Il tutto accompagnato da mostre & arti visive, workshop per adulti e bambini, allestimenti a tema, servizio Bar & Food, area kids e area relax.

Dove&Quando: Parma, WOPA Temporary / 18 marzo / 10 – 21 / ingresso libero / maggiori info su Facebook 

Brignano In Love, la piccola Wedding Fair della Bassa Bergamasca


Brigano in Love – everything you need for your wedding arriva alla seconda edizione. Una piccola, ma grande fiera, caratterizzata dalla ricerca, dalla selezione e dalla promozione di realtà uniche, artigianali, giovani e del territorio che ruotano intorno al mondo del matrimonio. Nella splendida cornice di Palazzo Visconti si può trovare tutto quello che serve per “il giorno più bello“! E in più: corner food & Workshop.

Dove&Quando: Brignano Gera d’Adda (Bergamo), Palazzo Visconti / 18 marzo / 10-20 / ingresso libero / maggiori info su Facebook e al sito ufficiale 

Vide Grenier, un mercato brocante vicino a Firenze


Vide Grenier è un modo per passare una domenica insieme nella splendida cornice del Molino di Amarrante. Come? Sorseggiando un tè e mangiando una fetta di torta, avendo la chance di comprare oggetti vintage sapientemente selezionati da chi ha ama il brocante e ha deciso di affidarli a una nuova famiglia!

Dove&Quando: Montaione (Firenze), Molino di Amarrante / 18 marzo / 9.00 – 19.00 / maggiori info su Facebook

A Milano domenica mattina tra yoga e brunch

È bello salutare l’inverno con una pratica speciale: una lezione di yoga dinamico base tenuta da Beatrice per neofiti e non. Obiettivo? Creare consapevolezza. A seguire un brunch vegetariano realizzato con semplici e gustose ricette dalla dietista Francesca Oggionni.

Dove&Quando: Milano, via Antonio Zarotto / 18 marzo / 10 – 13 / costo 30 euro / maggiori info su Facebook 

A Torino torna Bunker Big Market

Bunker Big Market, il nuovo Market-Place di Torino, è giunto alla sua ottava edizione. Big Market è da intendersi come una vera e propria esperienza di incontro di nuove persone, alla scoperta di nuovi oggetti, suoni e sapori.  Chiunque può entrare a fare un giro tra gli stand dove potrà trovare di tutto, dall’hand-made al vintage, dai pezzi original al second hand, ma anche sneakers, gioielli e un’area completamente dedicata al food. L’evento si svolgerà presso il Bunker, all’interno degli spazi di via Paganini riconvertiti già da diversi anni in un centro culturale indipendente, dove coesistono arte, orticoltura urbana, sport, ma anche clubbing e sperimentazione di ogni genere. Big Market non è solo un appuntamento per comprare, vendere o scambiare: è un viaggio attraverso passato, presente e futuro.

Dove&Quando: Torino, Bunker, via Paganini / Domenica 18 marzo / 10 – 21 / ingresso libero / maggiori info su Facebook 

Arriva a Milano un mercatino dedicato alle autoproduzioni


Prima edizione del 2018 per il Fame Market, un modo per festeggiare la primavera e la creatività! In programma: mercato delle autoproduzioni; laboratorio per bambini di invasatura di piantine da orto e ornamentali; “Haru no Origami” laboratorio di origami floreali;”Fiori a uncinetto” laboratorio di maglieria creativa e “Dal filo al fiore” laboratorio sulla lavorazione a intreccio del metallo.

Dove&Quando: Milano, via De Castillia 26 / 18 marzo / 10.30 – 18.30 / ingresso libero / maggiori info su Facebook 

Le isole Faroe sbarcano a Milano


In occasione della presentazione del libro Isola di Siri Ranva Hjelm Jacobsen è in programma un incontro per parlare di natura, storia e miti delle Faroe Islands con l’esperto di cultura faroese Gianfranco Cotri.

Dove&Quando: Milano, Galleria Franca Sozzani, 10 Corso Como / 21 marzo / 19.00 – 20-30 / maggiori info su Facebook 

Un workshop di storytelling per crafter a Milano


Come si può farsi riconoscere online, attraverso i propri contenuti? Come si può comunicare al meglio le qualità dei propri prodotti e parlare del loro valore più grande, ovvero la storia che vi è dietro? Trovando un proprio stile, mettendolo in pratica grazie allo styling ed imparando a raccontare se stessi ed il proprio brand attraverso immagini realizzate ad hoc. In arrivo un corso, con Giui Russo, per imparare a trovare un proprio stile visivo, che rappresenti in modo autentico e coerente i valori del proprio brand, trasformando le parole che si hanno in mente in immagini. Si scopriranno l’arte dello styling e le tecniche competitive per arrivare a realizzare scatti che comunichino esattamente quello che si vuole comunicare, imparando ad editare le immagini anche con lo smartphone. Insieme si scoprirà l’importanza delle storie, del raccontarsi attraverso le immagini, facendo del sano storytelling, anche attraverso l’uso di social network come Instagram!

Dove&Quando: Milano, Lievito Creative LAB, via Conte Rosso 26 / 19 e 21 marzo / 18.00 – 22.00 / Costo: 125€ • (materiali, dispense e tessera dell’Associazione Carmilla inclusi) / maggiori info su Facebook