Evoluzioni del “giardino all’inglese”?

Dovremmo andare tutti al numero 100 di Union Street, a Southwark, Londra quest’estate. Perché? Per “imparare l’arte e metterla da parte” , come si suol dire e cogliere lo spirito che anima, per il secondo anno, il collettivo di designer, artisti e produttori urbani,  coordinati dell’architetto paesaggista Heather Ring, direttore creativo di Physic Garden. Si tratta della nuova versione del progetto Union Street Orchard, presentato da questo stesso team la scorsa primavera/estate, in occasione del “2010 London Festival of Architecture”.

Un terreno abbandonato sarà trasformato da un allestimento temporaneo nel “polo verde” di aggregazione della comunità locale: il Physic Garden Urban ospiterà incontri, workshop, proiezioni di film ed eventi, tra i quali si segnalano, nel weekend inaugurale dell’11 e 12 Giugno, le iniziative legate all’ “esplorazione” delle piante medicinali ed al benessere indoor. Già perché il Physic Garden Urban non è di certo un giardino qualunque o la solita iniziativa culturale legata all’ambiente, con prato sintetico e pollici verdi improvvisati ! Qui troverete veri e propri esemplari di piante medicinali, erbe officinali e piante esotiche, la cui storia e le proprietà saranno divulgate da operatori sanitari specializzati, disponibili nell’ospedale e nella farmacia appositamente disposti in loco.

Non mancherà il punto ristoro che proporrà pranzi e cene con menù a sorpresa: nei piatti scovate anche erbe e fiori commestibili! Il perché del mio entusiasmo? Certamente è dovuto al taglio trasversale dell’evento che fornirà ad artisti, architetti e designer l’occasione per relazionarsi con giardinieri ed erboristi, dando l’occasione a quanti varcheranno la soglia del giardino temporaneo, di godere di un piccolo scrigno, prezioso e profumato, in una ex zona malfamata di Londra.

Fino al 10 giugno è possibile dare il proprio contributo durante l’allestimento, quì!

Il giardino al gran completo vi aspetta a Londra, 100 Union Street, SE1 0NL dall’ 11 Giugno al 15 Agosto 2011!

Thanks to: Heather Ring

Illustrazione di Alison Moffett

Photos credits: Mike Massaro

Per saperne di più: www.physicgarden.org.uk