Il Natale è tanto adorato quanto immensamente odiato. Oserei dire più o meno nella stessa percentuale e grado di intensità. Personalmente, vivo nel paese perfetto per sommergersi a pieno nel famoso spirito natalizio. Quasi ogni città della Svizzera ha un celeberrimo mercatino di Natale: c’è quello più grande, quello con più banchetti, quello con più visitatori o quello con più senso del Natale.
Quindi per aiutare a scegliere tra le numerose alternative elvetiche, ho stilato una lista di mercatini che secondo me vale la pena visitare!

1. Lucerna
Dove&Quando Il mercato è sulla Franziskanerplatz, ma tutta la città con i suoi vecchi ponti merita un’occhiata, specialmente se addobbata a festa! Dal 5 al 22 Dicembre.

unacosabellapernateledallasvizzera_Cosebelle_01

2. Rapperswil-Jona
Dove&Quando Nel centro storico di questa cittadina medievale a pochi km da Zurigo. Dal 13 al 22 Dicembre.

unacosabellapernataledallasvizzera_Cosebelle_02

3.  Zurigo
Dove&Quando In Werdmühleplatz si può passeggiare tra le bancarelle ed assistere al coro di bambini che canta sotto l’albero. In nome dell’integrazione e dello scambio culturale, quest anno verrà festeggiato anche il Natale danese, con specialità del paese e un coro di bambini. Dal 21 Novembre al 23 Dicembre.

unacosabellapernataledallasvizzera_Cosebelle_03

4. Basel
Dove&Quando E’ considerato il più grande mercatino della Svizzera quindi sicuramente merita una visita. Anche qui siamo nel centro storico, tra Barfüsserplatz e Münsterplatz. Dal 28 Novembre al 23 Dicembre.

unacosabellapernataledallasvizzera_Cosebelle_04

5. Colmar
Dove&Quando Questo non è in terra svizzera, ma da Basilea ci si arriva facilmente. Colmar è una piccola cittadina francese che a Natale risplende come un pavone che mette in mostra la coda. Il centro non molto è grande, ma  in compenso  il Natale a Colmar è molto dolce. Dal 22 Novembre al 31 Dicembre.

unacosabellapernataledallasvizzera_Cosebelle_05

6. Berna
Dove&QuandoNaturalmente non potevo non menzionare la città in cui vivo! Situato in due diverse piazze (Weisenhausplatz e Münsterplatz) offre di sicuro un’opportunità per una visita al centro storico della capitale. Dal 30 Novembre al 24 Dicembre.

unacosabellapernataledallasvizzera_Cosebelle_00

7. Montreux:
Dove&Quando Nella parte francese della Svizzera, Montreux è famosa per il jazz festival, ma riesce a splendere anche a Natale con il suo mercatino in riva al lago. Dal 22 Novembre al 24 Dicembre. 

unacosabellapernataledallasvizzera_Cosebelle_06