Il mio regalo da Budapest per il Natale 2013 è un postobello nel quale trascorrere qualche ora: un percorso lungo circa 11 Km attraverso cui lasciarsi trasportare, e che l’atmosfera festosa del periodo rende ancora più speciale, complice la natura e gli scorci che offre.

Ferrovia dei bambini, Budapest ©

Ferrovia dei bambini, Budapest ©

Allora tutti in carrozza, lungo la ferrovia dei bambini!

La Gyermekvasút si articola sulle colline di Budapest e inizia da Hűvösvölgy per concludersi a Széchenyi-hegy. E’ possibile acquistare il biglietto che comprende l’intera tratta ferroviaria, scegliere un biglietto parziale per una passeggiata tra i boschi in corrispondenza di una delle fermate o cambiare il treno con la seggiovia arrivati a Janos hegy.

ferroviadeibambini_cosebelle_02

Ferrovia dei bambini, Budapest ©

3

Ferrovia dei bambini, Budapest ©

La storia della ferrovia inizia nel 1948, e parteciparono alla sua definizione e alla sua costruzione diverse associazioni di bambini e scouts. Oggi, oltre 50 anni dopo l’apertura ufficiale, a vendere e obliterare i biglietti, guidare il traffico ferroviario e gli scambi tra i binari, ci sono ancora loro, i più piccoli, indaffarati in uniforme blu, con tanto di cappellini, bandierine gialle e palette da perfetti controllori.

1

Ferrovia dei bambini, Budapest ©

Non ci resta che goderci il viaggio, in perfetto mood invernale, tra le colline di Budapest, che in questo periodo offre un paesaggio fatto di neve, boschi spogli, abeti verdi e una fitta nebbia mattutina. Per questo postobello ogni stagione riserva qualche sorpresa e vale di sicuro la pena ricordarsi di tornarci più volte, durante l’anno.

9

Ferrovia dei bambini, Budapest ©

15

Ferrovia dei bambini, Budapest ©

Tornati in pianura, a Pest, una tappa obbligatoria sono i mercatini di Natale a Vörösmarty tér, dove tra danze tipiche, musica folk, artigianato, prelibatezze locali e vino caldo tra le mani, potrete seguire, alla sera, l’apertura delle finestrelle del calendario dell’Avvento, proiettato sulla bella facciata art nouveau del Palazzo Gerbeau!

A Kellemes Karácsonyi Ünnepeket és Boldog Új Évet kivánok, o più semplicemente Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti voi!

Children’s Railway
info@gyermekvasut.hu

Postal address:
MAV Zrt. Szechenyi-hegyi Gyermekvasut
1280 Budapest
Pf.: 27
Hungary