"Vintage Carousel Fest" a Shanghai, 19 - 20 Aprile 2014

“Vintage Carousel Fest” a Shanghai, 19 – 20 Aprile 2014

Quando arrivi per la prima volta a Shanghai, ti sembra di essere nella capitale del mondo. Hai la sensazione che tutti i cliché londinesi e newyorkesi siano mainstream e inflazionati, e che quest’avventurosa e folle metropoli asiatica sia davvero the place to be.  Inizi a leggerti le liste di locali e nightclub imperdibili, riempi l’agenda di indirizzi in cinese da mostrare al tassista, conosci persone nuove ogni sera perché tutti sono qui per un tempo limitato e hanno un atteggiamento assolutamente #YOLO.  Quella di Shanghai è una vita notturna composta essenzialmente da: nightclub elegantissimi con vista sul lungofiume del Bund, locali underground che sono il paradiso per gli amanti di dubstep ed electro, e le Ladies night, quelle celeberrime serate dove le donne hanno free drink tutta la sera e che permettono a qualsiasi donzella di vivere come una Carrie Bradshaw versione asiatica. A coronare il tutto c’è lo street food cinese, miglior amico per tutte le serate che finiscono alle cinque del mattino.

Vista del Bund dalla terrazza del Bar Rouge

Vista del Bund dalla terrazza del Bar Rouge

In questa El Dorado futuristica di luci abbaglianti e musica elettronica, un power-trio (Cruz Maria Vallespir, George Windham, e Liva Koziola) ha iniziato ad organizzare eventi immersivi a tema vintage, per “resuscitare la magia del passato e portare un po’ di quella decadenza e stravaganza nella Shanghai contemporanea”.  All’inizio si trattava semplicemente di estrose feste a tema per amici e conoscenti, ma, viste le miriadi di apprezzamenti ricevuti, è nata la piccola agenzia creativa di Kick The Gong Around.

Liva e Cruz-Maria a caccia d'ispirazione per outfit barocchi

Liva e Cruz-Maria a caccia d’ispirazione per outfit barocchi

Tra i loro eventi più speciali c’è stato il Broken Hearts Club, festa di San Valentino che era un po’ elegantissimo dinner-party e un po’ esperienza di teatro immersivo, con clown tristi come camerieri, proiezioni di film di Buston Keaton, sottofondo di electro-swing e ambientazione dark e lynchiana. O il festival vintage Carousel, che ha riproposto nei minimi dettagli un’atmosfera da carnevalesco circo retrò, con tanto di fisarmoniche, tarocchi, giochi di prestigio, e musica folk. E per ultimo The Secret Garden – Rococo Revisited, splendida festa in stile barocco in una villa decorata con rose appese al soffitto e labirinti, e sottofondo di indie-rock e new-wave per ricreare perfettamente l’atmosfera di Marie Antoinette di Sofia Coppola.

"The Secret Garden - Rococo Revisited" a Shanghai, 6 Giugno 2014

“The Secret Garden – Rococo Revisited” a Shanghai, 6 Giugno 2014

"The Broken Hearts Club" a Shanghai, 14 Febbraio 2014

“The Broken Hearts Club” a Shanghai, 14 Febbraio 2014

Dettaglio del "The Secret Garden - Rococo Revisited"

Dettaglio del “The Secret Garden – Rococo Revisited”

"The 1930s Gothic Ball" a Shanghai, 26 Ottobre 2013

“The 1930s Gothic Ball” a Shanghai, 26 Ottobre 2013

Il team di Kick The Gong Around al lavoro è un’esplosione di entusiasmo, idee folli, e creatività (ne sono stata testimone) e i loro eventi “ricamati fino al minimo dettaglio” si sono creati un seguito fedele che è principalmente un mix di di expat e Chipsters (come vengono affettuosamente chiamati i Chinese Hipsters). Liva e Cruz Maria, con le nuove reclute Cindy e Julie, sono attualmente in pieno buzz creativo per il prossimo mercatino Vintage Zoo Fest, dove i visitatori sono incoraggiati ad andare a caccia di cose belle con l’attitudine dei ragazzini di Moonrise Kingdom in uno splendido edificio stile Dalì decorato a tema giungla, oceano, fattoria, e molto altro. Dal Team KTGA ci si può aspettare qualsiasi cosa.

unacosabellaperlestatedashanghai_cosebelle_07