minipubwalknorddilondra_cosebelle00

La band Urusen dal vivo all’Old Queen’s Head a Londra

Oggi vi proponiamo un bel pub walk nella zona di Angel / Islington; in cui “pub walk” è una versione gentile, elegante, graziosamente cosebelliana del più noto “pub crawl”. Non vi chiediamo infatti di trascinarvi sulle ginocchia in balia dell’alcol da un pub all’altro. Primo, perché vi si romperebbero le calze o i pantaloni, secondo perché non è dignitoso, terzo perché se il fine è sfondarsi di alcol fino all’abbrutimento qualsivoglia bettola è adatta allo scopo.

minipubwalknorddilondra_cosebelle01

Wenlock and Essex, pub a Islington, Londra

Invece no, ci piace puntare alla qualità, presentandovi due pub ovviamente “belli” e a pochi passi l’uno dall’altro lungo Essex Road, così che potrete facilmente andare a piedi, pur traballanti su tacchi a spillo, e visitarli nella stessa sera. O nella stessa giornata, con un buon pranzo preceduto da un aperitivo o seguito dal bicchiere della staffa.

minipubwalknorddilondra_cosebelle02

Il bancone del Wenlock and Essex, pub a Islington

Insomma. Il primo si chiama Wenlock and Essex, ha un piano a livello stradale e un piano sotterraneo, adattabile a club. Ha un’aria vagamente trash con fili di lucine da casinò, muri verniciati di rosso, parati floreali anni ’70, e scritte da carrozzone o da saloon; un pub tradizionale preso in ostaggio da un circo sudamericano o da pirati texani. Ma il Sunday roast è tradizionale ed eccellente, con tanto di Yorkshire pudding, salsa al rafano e verdurine di contorno; e la musica è sempre impeccabile.

minipubwalknorddilondra_cosebelle03

Il piano di sopra all’Old Queen’s Head, Islington

Il secondo si chiama Old Queen’s Head, ha un piano a livello stradale e un piano superiore, entrambi con grandi finestroni per far passare la luce, da fuori o da dentro; lampadari di cristallo a goccia, poltrone e divani in cui sprofondare mestizie o fatiche quotidiane con l’aiuto di una buona birra e di qualche buon amico. E molto spesso buonissima musica viene suonata dal vivo al piano superiore; se il resto non bastasse, questa davvero spazza via ogni residua tristezza e ogni noia d’ufficio. “You can take the girl out of the pub, but you can’t take the pub out of the girl”, ecco.