Ho conosciuto il mondo di Gioia Gottini qualche anno fa proprio grazie a Cosebelle, ma quello che Gioia non sa è che l’ho seguita silenziosamente e con costanza fino ad oggi. Lei è una coltivatrice di successi, aiuta chi ha una attività in proprio a mettere a fuoco i propri talenti, a sviluppare un brand e una strategia di marketing. L’obiettivo è essere sicure di sé stesse nel lavoro, ma di riflesso anche nella vita. Quanto è rassicurante, oggi come oggi, avere qualcuno che ti promette ciò? Solo per questo scriverei a Gioia ogni giorno e anche un suo semplice “Buongiorno” o “Ce la puoi fare” mi tirerebbero fuori dai gorghi neri di caos esistenziale.

Photo credits: Gioia Gottini

Photo credits: Gioia Gottini

La cosa bella, però, è che non c’è bisogno di fare le stalker della povera Gioia per avere consigli preziosi, perché oltre ai corsi a cui potete iscrivervi sul suo sito personale, oltre agli articoli, ci sono anche i manuali. Il più recente è edito da Zandegù, realizzato in collaborazione con C+B, blog che vi consiglio caldamente di leggere, e si chiama “Tutto fa branding. Guida pratica al personal branding”.

Personal branding, GIoia Gottini recensione Cosebelle Magazine

In questo manuale Gioia ti prende per mano e ti guida in un percorso che non solo ti chiarisce cosa è e perché è importante il personal branding, ma ti aiuta ad individuare i tuoi punti di forza e le migliorie necessarie per la tua attività creativa, di freelancing o, in generale, di imprenditrice di te stessa.

In “Tutto fa branding” c’è una alternanza equilibrata fra terminologia tecnica ed esempi concreti; è un vero e proprio libro interattivo con link di approfondimento. Con compiti ben precisi fra un capitolo e l’altro, Gioia riesce a tirare fuori una mission, una vision e le motivazioni importanti per costruire qualcosa di proprio che vi rappresenti, sì, ma soprattutto che funzioni. Tra similitudini e consigli cristallini, il messaggio arriva diretto: nulla deve esser improvvisato e anche nei momenti peggiori c’è sempre una metodologia precisa per recuperare motivazione, lucidità ed energie. Questo è un libro per tutte le imprenditrici di sé stesse, ma anche un percorso per capire come lavorare al meglio e imparare a confrontarsi e condividere esperienze con altri.

Il personal branding è, insomma, un percorso nel quale Gioia ci accompagna passo per passo per poi lasciarci sole a riflettere: cosa voglio davvero? Dove voglio arrivare? Cosa posso realizzare e come farlo?

Vi consiglio di leggerlo se vivete un momento difficile, ma anche se la vostra attività è avviata e volete capire come migliorarvi. Ma non pensiate che vi fornisca tutte le soluzioni, quelle sono dentro di voi e non sono sbagliate (come diceva qualcuno di molto famoso qualche tempo fa), ma solo nascoste.

Gioia Gottini, Tutto fa branding. Guida pratica al personal branding, 9.99 euro, Zandegù