L’arte del workshop.
L’inverno, come l’autunno quasi al termine, sono le stagioni migliori per iscriversi ad un bel corso. Ogni anno ne spuntano di nuovi dalla dubbia utilità come ad esempio: cura del bonsai californiano, intruduzione al sanscrito o l’immancabile e imperdibile corso di pilates per barboncini.
Ma per voi ragazze serie e sempre aggiornate, vi proponiamo due workshop, davvero interessanti, uno a Roma e un a Milano, degni di soddisfare tutte le vostre domande sull’arte contemporanea e l’editoria. I muscoletti del vostro barboncino posso decisamente attendere.


Il primo, organizzato da Arteprima (associazione culturale di promozione sociale), si svolgerà presso il MACRO di Roma. Inaugurato lo scorso sabato, fino al 5 febbraio 2012, ha come intento quello di snocciolare tutti gli interrogativi legati all’arte, alla fotografia, all’economia per l’arte e molto altro, per far avvicinare chiunque al magico mondo dell’arte contemporanea.
ABContemporary, questo il titolo del progetto formativo, sarà itinerante nelle maggiori città italiane, con una ricca programmazione d’ incontri, proiezioni video, laboratori, suddividendo ogni incontro, in una tematica specifica.
Qui, potete scaricare il programma e il modulo d’iscrizione. A voi la scelta…

ABContemporary – The Update Meeting
12 Novembre 2011 – 05 Febbraio 2012
MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, Sala Conferenze
Via Nizza, 138 – 00198 Roma

Il secondo workshop si svolgerà sabato 3 e domenica 4 dicembre e porta a Milano, presso la libreria fotografica MICamera, il progetto Self Publish, Be Happy ideato da Bruno Ceschel.


Self Publish, Be Happy è un progetto che celebra, studia e promuve l’ autoproduzione  di libri fotografici attraverso workshop, incontri, mostre e quant’altro.
Il workshop vi fornirà gli strumenti per dar vita al proprio libro fotografico. Parte fondamentale del corso sarà l’analisi di alcuni modelli’ editoriali, attraverso le opere più significative di fotografi e artisti contemporanei.

Self Publish, Be Happy – L’Autoproduzione del Libro Fotografico
di Bruno Ceschel
Sabato 3 e Domenica 4 dicembre dalle 10 alle 18
MiCamera – photography and lens-based arts
via Medardo Rosso 19 – 20159 Milano
info: associazione@micamera.it