Benvenuto autunno! La stagione dei nuovi inizi, del “back to school” e del fidanzamento ufficiale con il plaid. Per rendere meno traumatico il ritorno alla scrivania, abbiamo pensato a questa comoda pochette porta-tutto ricamata a mano. Abbiamo scelto per voi l’augurio migliore che si possa immaginare: “Cosebelle in arrivo”, perché ogni nuovo inizio nasconde grandi possibilità. E speriamo che le vostre Cosebelle, in questo autunno, siano davvero tantissime.

Come realizzare la Cosebelle pochette: il tutorial

La Cosebelle Pochette è un progetto semplice e a costo bassissimo. Fidatevi!

Come-realizzare-Cosebelle-pochette-tutorial

La Cosebelle pochette: i materiali occorrenti

Per realizzarla avrete bisogno di:

  • 2 tagli di cotone non elasticizzato della misura di 25x50cm;
  • 1 tombolo da ricamo;
  • 8 cm di elastico alto 1 cm;
  • 2 bottoni grandi (con diametro di almeno 2,5 cm);
  • macchina da cucire;
  • ago, filo di vari colori e forbici
  • caramelle all’anice per i momenti difficili

Fase 1: il ricamo

Come-realizzare-Cosebelle-pochette-tutorial

La Cosebelle pochette: come realizzare il ricamo

Per prima cosa, con una matita ben temperata, ricalcate la frase sul tessuto. Potete scegliere la frase che preferite, ma, per le prime esperienze, vi consigliamo di utilizzare un tessuto chiaro. La scelta del carattere è fondamentale per il “sapore” che vorrete dare al vostro lavoro. A noi, prima di cominciare, piace fare una ricerca sul font: provate con www.dafont.com, è molto pratico e vi offre tantissime possibilità. Stampata la frase su carta, posizionatela sul tessuto e, appoggiandovi ad una finestra in controluce o a uno schermo, riportatela con un tratto leggero. Dopo aver ricalcato, inserite il tessuto ben teso nel telaio e iniziate a ricamare a punto erba. Il punto erba è un punto base del ricamo. Si inizia infilando un filo non troppo lungo (sarà sufficiente una trentina di centimetri) e scegliendo un punto di partenza. Ricordate di procedere da destra verso sinistra, creando piccoli punti simmetrici della misura di 2 mm ciascuno.

Fase 2: diritto contro diritto

Come-realizzare-Cosebelle-pochette-tutorial

La Cosebelle pochette: è tempo di cuciture

Terminato il ricamo, posizionate i due rettangoli diritto contro diritto e cucite a macchina tre dei quattro lati lasciando aperto quello orizzontale superiore (come da figura). Se necessario, rifinite i margini con un paio di forbici, tenendovi almeno a 1 cm di distanza dalla cucitura. Girate sul diritto e stirate accuratamente.

Fase 4: le chiusure anteriori e dei lati

Come-realizzare-Cosebelle-pochette-tutorial

La Cosebelle pochette: le chiusure

Chiudete il davanti con gli spilli. A distanza di 6 cm da entrambi i lati, inserite l’elastico creando due occhielli per i bottoni. Cucite a macchina tutto il davanti, fissando con una doppia cucitura in corrispondenza degli occhielli. Noi abbiamo fatto una cucitura a contrasto per farvi capire meglio, ma, utilizzando un filo in tinta con il tessuto otterrete un risultato più pulito.

Fase 4: la rifinitura

Come-realizzare-Cosebelle-pochette-tutorial

La Cosebelle pochette: le rifiniture

Infine portatevi sul rovescio della pochette e piegatela in modo che misuri 20 cm, esclusa la patell, e cucite ambo i lati a 1 cm. Rifinite a mano la patella, girate la pochette sul davanti e applicate i bottoni tenendo conto della misura dell’elastico.

E la CoseBelle Pochette è pronta!

Come-realizzare-Cosebelle-pochette-tutorial

La Cosebelle pochette: il risultato finale

Et voilà: la vostra Cosebelle Pochette è pronta per essere riempita di nuove avventure.
Per questo autunno noi vogliamo regalarci (almeno):

  • una giornata alle terme;
  • una sorpresa inaspettata;
  • la rilettura dei nostri classici preferiti in una domenica di pioggia.

E voi? Cosa desiderate per questo autunno? Scriveteci le vostre Cosebelle in arrivo, non vediamo l’ora di saperle!