Lo sappiamo: siete molto impegnate e, anche se ci avete pensato, non avete ancora avuto tempo di preparare il travestimento giusto per Halloween. Niente paura, ci abbiamo pensato noi! Chi non vorrebbe essere Mercoledì Addams? L’adorabile secondogenita di Gomez e Morticia ci piace da sempre!

Come diventare Mercoledì Addams per Halloween

Il travestimento di Mercoledì è facilissimo: basta personalizzare con un colletto uno degli abiti neri che avete nell’armadio.

Ecco i materiali per creare il vostro primo colletto handmade stile Mercoledì Addams:

  • 1 taglio di cotone bianco non elasticizzato della misura di 45×45 cm
  • 1 bottone bianco
  • 2 nastri bianchi alti 1 cm e lunghi 15 cm ciascuno
  • 1 foglio A4
  • ago, filo bianco, forbici, gesso da sarta, spilli, macchina da cucire e un pizzico di pazienza

Fase 1: si disegna!

Prendete il foglio A4 e disegnate il cartamodello – come da figura foto 1 – e ritagliatelo. Sul dritto del tessuto spillate il cartamodello, e segnate il contorno tenendo 1 cm in più per le cuciture, quando avrete finito tagliate. Ripetete quest’operazione quattro volte.

Fase 2

Avendo tagliato tutti e quattro i pezzi del colletto, accoppiateli diritto contro diritto e imbastite e cucite a macchina solo i due lati curvi (tenendo con il piedino a 1/2 cm di distanza).

Fase 3

Girate le due metà del colletto sul lato diritto del tessuto e stirate con cura; rifinite poi i due davanti piegando il tessuto all’interno di circa 1 cm. Dopo aver imbastito, cucite tenendovi sempre a 1/2 cm.

Fase 4

Ribattete il colletto tutto attorno, lasciando libere le due estremità e, sovrapponendo leggermente le due metà del colletto sul davanti cucite il bottone.

Fase 5

Inserite i nastrini nelle due estremità lasciate libere e fermateli con una cucitura. Se necessario rifiniteli tagliandoli a coda di rondine sulla parte finale.

Fase 6: sentirsi (davvero!) Mercoledì

Ora che avete il travestimento, non dovete far altro che studiare il personaggio nei minimi dettagli. Ecco i cinque must have di Mercoledì Addams ai quali non potrete rinunciare:

  1. Maria Antonietta: l’adorata bambola senza testa.
  2. Una collezione di ragni.
  3. Una bottiglietta di veleno sempre a portata di mano.
  4. Repulsione nei confronti del genere umano.
  5. Funereo sarcasmo.

Che la festa di Halloween abbia inizio, ladies!

_
A cura di Elena Marella e Francesca Temponi.