… Una in ogni regione, per non fare torto a nessuna, e ognuna con anima e vocazione differenti. Tutte belle, però.

trivenetofuoriporta_estate_cosebelle_00

Friuli Venezia Giulia – Stazione di Topolò/Postaja Topolove

Non è un festival, non è una mostra. Non ci sono orari, né appuntamenti mondani. Topolò è un borgo che conta una trentina di residenti, al confine tra Italia e Slovenia. Il toponimo deriva dal nome sloveno del pioppo, il topol. I vicoli, i cortili delle case e i prati di Topolò, ogni anno (da vent’anni) per due settimane a Luglio, diventano un affascinante centro di cultura, dove fotografia, musica, arti sceniche, disegno si integrano con il paese e i suoi abitanti in modo surreale ed armonico.

Quest’anno l’appuntamento ha rischiato seriamente di saltare, causa taglio di fondi, ma un’asta, anzi, quasi un’asta, lo sta tenendo in vita. Ci vediamo dal 12 al 21 Luglio “dopo il tramonto”.

info

sito web & pagina facebook

trivenetofuoriporta_estate_cosebelle_01

Trentino Alto Adige – Albe in Malga

La luce rosata che riporta in vita i prati oscuri, le sagome delle montagne da minacciose si fanno commuoventi amiche, il latte tiepido, il profumo della paglia. Muovere le mani, i piedi, guardarsi attorno stropicciandosi gli occhi. Non solo per la meraviglia, ma anche per la sonno! Tutti i sabati di luglio e agosto, nelle malghe trentine ci sarà Albe in Malga: un’occasione per vedere l’alpeggio che si sveglia, e esserne parte.

info

Il programma con tutte le malghe, le date, gli orari qui. C’è anche un hashtag: #albeinmalga

trivenetofuoriporta_estate_cosebelle_02

Veneto – Lago Film Fest

Festival Internazionale di Cortometraggi, Documentari e Sceneggiature, che vedrà la sua nona edizione tra il 19 e il 27 Luglio. L’avrete già capito dal nome, la suggestiva location è in riva ad un lago, in un minuscolo borgo chiamato Lago, frazione del comune di Revine Lago. Case rurali in pietra, luci al neon e lanterne sono il resto della scenografia. Le “sale” per godersi i corti sono due cortili, una piazzetta, una chiesa sconsacrata e la riva del lago, meglio se distesi sull’erba. Portatevi tanto spray anti zanzare, comprate i pop corn e godetevi l’atmosfera.

info

sito web, pagina facebook, twitter @lagofilmfest