Si chiama “fall foliage” ed è uno spettacolo della natura che ogni anno porta milioni di turisti statunitensi armati di macchina fotografica e scarponcini da trekking a percorrere i boschi del New England o del Canada alla ricerca dello scatto perfetto o semplicemente in contemplazione. Se pensate che le foglie che cadono non siano un avvenimento degno di nota avete perso il vostro spirito romantico, oppure non siete mai stati in Casentino.

ToscanaNascostaAutunno_Cosebelle_01

Acqua e foglia: cascate nel Parco del Casentino [Photo Credits: Sheila Bandini]

Le Foreste Casentinesi, al confine tra Toscana e Emilia Romagna, sono le più colorate d’Italia: grazie alla grandissima varietà di alberi l’arrivo dell’autunno qui è davvero un’esplosione caleidoscopica. La ricchezza delle cinquanta specie presenti a cavallo tra ottobre e novembre dà vita a un panorama unico, dove l’oceano verde del bosco si accende del ruggine dorato dei faggi, del giallo arancione degli aceri, del rosso dei ciliegi.
Chiudete gli occhi e immaginate di passeggiare qui, sopra un manto fulvo di foglie, nell’aria tersa, ancora profumata di pioggia.

Autunno nel bosco di faggi [Photo Credits: Numb]

Sotto la cupola ramata del bosco di faggi [Photo Credits: Numb]

Chi vuole vivere il bosco in tutti i suoi aspetti, dai sapori alla scoperta della fauna, può partecipare ad Autunno Slow, il calendario di eventi proposti dal Parco delle Foreste Casentinesi fino al 17 novembre. In programma escursioni guidate alla ricerca di funghi o castagne, lezioni per imparare a riconoscere gli alberi, degustazioni di prodotti di stagione come la zucca o il formaggio raveggiolo dell’Appennico tosco-emiliano.

Fungo porcino, il tesoro del bosco [Photo Credits: Elisa Chan]

Fungo porcino, il tesoro del bosco [Photo Credits: Elisa Chan]

I più avventurosi potranno andare “a caccia” di cervi, per imparare ad osservare questi animali maestosi e ad ascoltare il loro richiamo d’amore, il bramito, che serve ai maschi per dimostrare la loro forza sia agli altri pretendenti che alle femmine.

ToscanaNascostaAutunno_Cosebelle_04