Dal cuore fondente.
Come riciclare le uova di Pasqua senza rimpianti!

Le festività pasquali appena trascorse avranno sicuramente mietuto vittime, soprattutto tra le bilance. E lasciato, in ricordo, metri quadrati di carta argentata ancora piena di cioccolata. Prima che a causa di un improvviso raptus da sensi di colpa finisca direttamente nel bidone della spazzatura, pensiamo a come “ricliclarla”, meglio se per preparare dei dolci a “lunga conservazione”.
Ecco che la ricetta di oggi, semplicissima e come al solito super veloce, non solo ci consentirà di togliere dalla vista e dalle dispense tutta la cioccolata avanzata, ma anche di avere sempre di riserva un dolce per una cena improvvisata.

Ingredienti:
125 g cioccolato fondente
100 g burro
2 uova intere e 2 tuorli
75 g zucchero
25 g farina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento:
Porre il cioccolato e il burro in un pentolino e far sciogliere a bagnomaria. In una terrina montare a mano le uova e lo zucchero, finché il composto non diventerà spumoso.
Intanto che il cioccolato ed il burro si sciolgono, imburrare dei pirottini monouso in alluminio. Quindi cospargerli di cacao, invece che di farina.
Aggiungere al composto di uova e zucchero l’estratto di vaniglia e mescolare delicatamente.
Quando il burro ed il cioccolato sono ben sciolti, amalgamarli e quindi versare a filo sul composto di zucchero e uova. Infine aggiungere la farina, setacciandola lentamente e mescolare.
Dividere il composto nei pirottini, riempiendoli per 2/3 del loro volume. Chiudere i pirottini con il loro coperchio, se ne sono provvisti, altrimenti utilizzare della carta stagnola. Mettere in freezer per almeno 4 ore.
Preriscaldare il forno a 180° e infornare i tortini appena tirati fuori dal freezer. Lasciar cuocere per circa 10 minuti o comunque fino a che sulla sommità non si sarà formata una corona esterna ben asciutta ed il centro non risulti ancora umido.
Capovolgere sul piatto e decorare con zucchero a velo e, a piacere, accompagnare con frutti rossi e crema o gelato.
Servire subito!