IMG_2647

Cioccolato e lamponi, una coppia storica, di quelle che durano da una vita e sono sempre una meraviglia, da vedere e da mangiare. La festa dell’ammmmmore è alle porte e una coppia così non potevo che giocarmela in quest’occasione. Poco importa se siete fidanzati, sposati o single, è la festa dell’ammmmmmore (se non fosse ancora chiaro) e, anche se siete di quelli che non ci credono, che fanno gli anticonformisti eccetera eccetera, non vale la pena rinunciare a un momento di dolcezza per partito preso.
Vorreste davvero privarvi di un tortino libidinoso solo perché voi San Valentino non lo festeggiate? Pazzi.
Suvvia, coccoliamoci tutti domani, trottolini amorosi, festeggiamo l’ammmore <3

Ingredienti (per 6 tortini):
100 g di farina
120 g di mollica di pane fresco o pan brioche privato della crosta
40 g di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito
20 g di zucchero
120 g di burro + quello per imburrare gli stampi
300 g di marmellata di lamponi
2 uova
120 g di lamponi freschi

Preparazione:
Frullate nel mixer la farina, il lievito, il cacao, un pizzico di sale, il pane, il burro a pezzetti e lo zucchero. Azionate il mixer, poi unite le uova e 180 g di marmellata e frullate ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Tortinodipanealcioccolatoelamponi_Cosebelle_02

Riempite una pentola capiente d’acqua e portatela a ebollizione.

Dividete il composto in 8 stampini monoporzione lisci ben imburrati, copriteli con la stagnola e metteteli a cuocere sul cestello per la cottura al vapore (va benissimo anche lo scolapasta impilato sulla pentola con l’acqua, come ho fatto io che non ho la vaporiera).

Tortinidipanealcioccolatoelamponi_Cosebelle_00

Cuocete a vapore i tortini a fiamma bassa, controllateli di tanto in tanto per evitare che asciughino troppo o che l’acqua si esaurisca, ci vorrà circa mezz’ora perché arrivino a cottura.

Fate intiepidire i tortini e, prima di servirli, scaldate in un pentolino a fiamma dolce la marmellata rimasta diluita con 2 cucchiai d’acqua, fino a renderla fluida.

Servite i tortini con la salsa di lamponi e i lamponi freschi.